mercoledì 20 maggio 2015

On line il sito che accompagnerà la fusione di Porretta e Granaglione. Il nuovo sito si chiamerà Verso la Fusione.



Un lettore informa:

‘Verso la Fusione’ è un percorso partecipativo di informazione e discussione pubblica, finanziato dall’Assemblea legislativa, che precede il referendum consultivo sulla fusione dei comuni di Porretta Terme  e Granaglione , previsto per il mese di ottobre 2015.
Il progetto per la fusione dei due enti prevede la nascita di un nuovo Comune unico, che comprenderà i territori delle due municipalità interessate e porterà alla scomparsa dei comuni di origine. Si avrà di conseguenza una sola amministrazione politica (con un Sindaco, una Giunta, un Consiglio Comunale) e una sola struttura organizzativa, che comprenderà tutti i dipendenti provenienti dai due enti locali coinvolti.
La proposta di fusione dei due comuni, omogenei dal punto di vista territoriale, sociale e culturale, scaturisce dalla convinzione che una realtà amministrativa più grande possa dare maggior forza ed incisività politica ed istituzionale, oltre che economica, per continuare a fornire servizi di qualità ai cittadini. Per questi motivi, le amministrazioni comunali di Granaglione e Porretta Terme ritengono che la fusione rappresenti un’occasione importantissima per superare la frammentarietà e la debolezza di cui soffre il territorio.
Per accompagnare questa importante decisione dei cittadini sono previste diverse attività di informazione, comunicazione e partecipazione che aiuteranno il confronto e la discussione.
Il sito,  Verso la Fusione ,  è ancora in costruzione ma contiene già informazioni interessanti e a breve verrà pubblicato il calendario degli incontri.
Per tutte le informazioni sui procedimenti di fusione vedere il sito Fusioni di Comuni.

Nessun commento: