mercoledì 27 maggio 2015

Sasso Marconi. Le prove di pittura della VB di Villa Marini in una mostra. Gli artisti aspettano giudizi e commenti.



E’ stata  inaugurata oggi, 27 maggio alle 11,  nella sala comunale Renato Giorgi a Sasso Marconi,  la mostra d’arte ‘Noi e i quattro elementi’ che raccoglie le opere realizzate dagli studenti di 5ª B della scuola elementare Villa Marini durante il laboratorio di pittura svolto nel corso dell’anno scolastico.

“Anche quest'anno, a conclusione del ciclo della scuola primaria di Villa Marini,” spiega la maestra  Caterina Luzzi , “ i ragazzi della V B hanno esposto le loro opere pittoriche, colorate delle loro ‘fantasia’ interpretativa del mondo che li circonda. L’inaugurazione è  avvenuta alla presenza del dirigente scolastico dell'I.C. di Sasso Marconi, dell'assessore alla cultura dott.ssa Lenzi, delle insegnanti di classe, con la partecipazione dei ragazzi e dell'artista Patrizia Merendi, ideatrice del progetto nonchè socia di CreArti, che nei loro interventi hanno sottolineato la qualità delle opere esposte, testimoni anche della paziente capacità di coinvolgimento della scolaresche da parte delle insegnanti. 

Caterina Luzzi ePatrizia Merendi
La mostra presenta una raccolta di opere degli studenti  ed elabora i quattro elementi,  acqua, aria, fuoco, terra. I ragazzi, approfondendo la conoscenza del simbolo, lo hanno ulteriormente interpretato con esperienze di movimento, di musica, di canto in preparazione all'esperienza pittorica conclusiva. 
Il progetto cerca di valorizzare le possibilità interpretative di ogni singolo studente salvaguardando la libertà espressiva, evitando di ispirarsi a modelli precostituiti al fine di valorizzare il talento artistico presente in ognuno.


La mostra, patrocinata dal Comune di Sasso Marconi, sarà visitabile fino a domenica 31 maggio nei seguenti orari: mercoledì 27 maggio dalle 17 alle 19; giovedì 28 e venerdì 29 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; sabato 30 e domenica 31 dalle  10 alle 12 e da
lle 16 alle 19.

L’ingresso  è libero.



1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.regioni.it/newsletter/n-2732/del-27-05-2015/ocse-italia-penultima-per-occupazione-giovanile-13963/