sabato 27 giugno 2015

Granaglione. Visita guidata alla casa Museo del maestro Carlo Soricelli a Casa Trogoni.



Casa Trogoni
Domani, domenica 28 giugno, la casa museo di Carlo Soricelli è aperta ai visitatori e l’artista farà gli onori di casa a quanti vorranno visitare la sua ricca esposizione.

Carlo Soricelli scrive nel suo invito:

La mia attività artistica ha ormai compito  45 anni. Ho deciso quindi di raccogliere parte delle mie opere in una casa sull'Appennino, Casa Trogoni di Granaglione, un paesino sul versante emiliano dell’Orsigna dove Terzani ha ambientato il suo ultimo libro ‘Orsigna’. I luoghi sono incantevoli e disseminati di castagni centenari, veri monumenti della natura, ed è facile incontrare diversi animali quali cervi, daini, caprioli. Il Comune di Granaglione è il Comune più verde d’Europa e da Casa Trogoni, che si trova a 1050 m. è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato. 
All'interno della casa ci sono oltre duecento mie opere di pittura e scultura che dagli anni settanta hanno caratterizzato la mia attività artistica, opere a contenuto sociale che testimoniano le problematiche di questi anni: inquinamento, emarginazione degli anziani, droga, terrorismo, alienazione, violenza sugli animali e sulla natura e tanto altro. 
In essa ho allestito una stanza dove è possibile fare una ‘seduta pranica’ attraverso un tipo d’arte che ho creato oltre vent’anni fa con i primi esperimenti al Museo Zavattini. L’arte pranica, che è poi stata elaborata e copiata in tutto il mondo, si caratterizza per il benessere psicofisico che dona. E’ realizzata con tecniche e colori particolari e possono generare se osservate in un certo modo e in contemplazione effetti terapeutici  anche fisici. Un tipo d’arte che Pupi Avati ha definito ‘un’idea magnifica’.
Troverete anche opere di ‘rifiutismo’, un filone d’arte che ho creato negli anni Ottanta e che ancora pratico. Descrive il degrado ambientale e la società dei consumi. Ho iniziato raccogliendo rifiuti per le strade o che mia moglie buttava nella spazzatura, poi elaborandoli e farli rinascere a nuova vita, così come le ‘macerie’ che ho trovato proprio a Casa Trogoni.
Foto dell'ingegnere tedesco Peter Schuh
A una ventina di chilometri c'è il Rifugio di Monte Cavallo che si trova a una altitudine di  1300 metri dove è possibile mangiare a prezzo molto contenuto specialità montanare (si raccomanda la prenotazione). 
Da Casa Trogoni è possibile fare bellissime escursioni e visitare luoghi incantevoli come le cascate di Casa Lazzeroni e il suo mulino diroccato. Dal minuscolo laghetto sottostante si ha la sensazione che da un momento all'altro una ninfa possa uscire dalle sue acque cristalline. E’ possibile visitare anche la cappella in sasso immersa in un bosco e ammirare un paesaggio magnifico. La cappella si trova ai Poggioli a pochi km da Casa Trogoni, all’interno ho ritratto il Vescovo Bartolomeo Evangelisti missionario in India e che ha voluto la Cappella proprio in quel punto, dopo la sua morte. All’interno c’è un’altra mia piccola opera che ha fatto molto discutere.
Per chi lo desidera c'è la possibilità di pernottare a Porretta Terme che dista 25 km o fermarsi nel vicinissimo bed & breakfast ‘La Presa’ di Casa Moschini a soli 2 km da Casa Trogoni. Oppure alla Pro Loco di Casa Calistri o al Rifugio di Monte Cavallo.
Per chi non vuole andare in giro e riposarsi, può mangiare al sacco o comprare dei buonissimi panini all'emporio di Casa Boni che si trova prima di Casa Trogoni. Per chi vuole fare il viaggio con me da Bologna, il ritrovo è alle  8  di domani (domenica 28 giugno) presso il parcheggio di Casalecchio di Reno, che si trova di fianco alla biblioteca comunale. La visita al museo è gratuita. Ricordo che negli ultimi 500 metri la strada che conduce a Casa Trogoni non è asfaltata, ma agevole.
Si raccomanda di dotarsi di scarpe comode (no tacchi).
E’ anche possibile venire a Casa Trogoni per conto proprio e in orari che si ritiene opportuni, ricordando che ci vuole circa h 1,20 da Bologna e da Firenze e  Pistoia. L’importante è ricordarsi che una volta giunti a Casa Boni dal fondo valle occorre sempre tenere la sinistra dopo dieci minuti si arriva a Casa Trogoni, al bivio del paese prendere la parte alta.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a carlo.soricelli@gmail.com
Grazie!
Carlo Soricelli
http://pitturapranica.blogspot.it/
http://museosoricelli.blogspot.com/
http://rifiutismo.blogspot.it/
http://case-trogoni.webnode.it/
Per dormire e mangiare
Pro Loco di Casa Calistri 
Via Casa Calistri, 2
Telefono 0534 778401
Apertura: annuale
Rifugio Monte Cavallo
(rifugi a Granaglione)
Contatto: Cooperativa Sociale Campeggi Monghidoro
Via Monte Cavallo, 1 - Monte Cavallo 40045 GRANAGLIONE BO 
Tel. 0534/21329 
rifugiocavallo@alice.it 
www.rifugiomontecavallo.it
Bed & breakfast “La Presa” di Casa Moschini a soli 2 km da Casa Trogoni

Nessun commento: