martedì 30 giugno 2015

L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano.


Il Corno


'L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano'  è il titolo del convegno che si terrà giovedì 2 luglio, alle 15,  nella splendida cornice offerta dalla Rocchetta Mattei di Riola di Vergato.  
L’incontro sarà l’occasione  di presentare il rapporto ‘Dinamiche e sviluppo dell'Appennino metropolitano’, fotografia delle condizioni socio-economiche e della tenuta del tessuto produttivo a seguito degli effetti della crisi economica in quest'area.
Il convegno si propone di: individuare le vocazioni dei diversi territori, fornire un primo contributo alla discussione che a breve si aprirà con la Conferenza Regionale per la Montagna e contribuire alla programmazione degli interventi sul territorio. Tutto ciò è finalizzato a  cogliere le opportunità offerte dalla programmazione dei fondi comunitari relativa al periodo 2014-2020, per i diversi ambiti di finanziamento.


Il programma

15,00 Registrazione dei partecipanti

15,30 Saluti di benvenuto
Leone Sibani, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Graziella Leoni, Sindaco del Comune di Grizzana Morandi

15,40 Introduzione dei lavori
Massimo Gnudi, Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna alle Politiche per l’Appennino

16,00 Presentazione del Rapporto “Dinamiche e sviluppo dell’Appennino metropolitano”
Bruno Alampi, Mariangiola Gallingani, Michele Zanoni, Città Metropolitana di Bologna

16,30 Tavola rotonda: Quali strategie per l’Appennino?
Partecipano
Romano Franchi, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
Gabriele Minghetti, Unione dei Comuni Savena - Idice
Giuseppe Nanni, Unione dei Comuni dell’Alto Reno
Athos Ponti, Nuovo Circondario Imolese
Stefano Rizzoli, Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia

Paola Gazzolo, Assessore alla Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna - Regione Emilia-Romagna

18,00 Conclusioni
Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna

19,00 Visita guidata alla Rocchetta Mattei a cura del Prof. Renzo Zagnoni




2 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE !!!!!!SI MUOVE QUALCOSA ANCHE PER IL NOSTRO APPENNINO. Dopo aver servito le grandi lobbi x la costruzione della variente, ora spero si costruisca qualcosa di veramente bello ed utile per attirare il turismo locale ed internazionale. BENE.

Anonimo ha detto...

Non credo che arriveranno miracoli. La citta' metropolitana da' soldi solo laddove ha il controllo della situazione e in tanti casi sull'"Appennino metropolitano" (che nome senza senso!) il controllo non ce l'ha. Le realta' locali poi sono tendenzialmente negate a lavorare in modo coordinato preferendo gli individualismi. Non nascera' niente di nuovo alla Rocchetta se non un po' di soldi ai soliti quattro o cinque sindaci piu' opportunisti e ai soliti gruppi e gruppetti a loro legati.