mercoledì 17 giugno 2015

Un concerto del Coro Farthan la novità inserita nel programma della Festa Europea della Musica al museo etrusco di Marzabotto.



Il concerto e due visite guidate celebreranno a Marzabotto la Festa Europea della Musica, manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno in occasione del solstizio d’estate.

Il 21 giugno del 1982, su iniziativa del Ministero della Cultura francese, musicisti, dilettanti e professionisti di tutto il paese invasero strade, piazze, stazioni e musei. In pochi anni la Festa della Musica diventò un fenomeno sociale e dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa si estese all'Europa e al resto del mondo. Da allora centinaia di concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno il 21 giugno, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni genere e livello.
Quest’anno a Marzabotto onorerà l’impegno ‘musicale’, divenuto ormai una tradizione, il Coro Farthan diretto dal maestro Elide Melchioni.

Il programma della giornata prevede:

Alle  16, visita guidata gratuita alla mostra ’A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’ guidata dal direttore del museo Paola Desantis.  L'esposizione affronta le problematiche legate al consumo del cibo in epoca etrusca con particolare riguardo alla città etrusca di Marzabotto-Kainua.
Alle 17, Marco Marchesini, paleobotanico della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, e David Bianco, del Parco Storico di Monte Sole, guidano il pubblico alla scoperta degli aspetti naturalistici attuali e passati dell'antica città etrusca, presentando in anteprima il progetto di riqualificazione del verde nell’area archeologica di Kainua.
Alle  18,30, concerto del Coro Farthan, ensemble di vocalità creative della Valle del Reno che propone un repertorio multietnico e non convenzionale. I 35 coristi eseguiranno 11 brani italiani e non, coronati dall'interpretazione di un originale testo etrusco appositamente realizzato per il museo di Marzabotto.

Programma del concerto
Schto mi e milo (trad. Macedonia)
Ebola (trad. Sardegna arm. Melchioni)
Siz der schep (trad. Yddisch)
Nonsense (Torri-Melchioni)
Fimmene fimmene (trad. Salento arm. Melchioni)
Adiemus (T. Yenkins)
Kalinifta (trad. Grecìa salentina arm. Melchioni)
Ederlezi (trad. Rom Serbia arm. Melchioni)
La zamara (trad. Salento arm. Melchioni)
Schscholoza (trad. Sudafrica - arm. Melchioni)
APRENSAIS ZERI MLAH (testo etrusco di Corrado Re - Musica in stile aleatorio di Elide Melchioni\commissione del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto) 



Nessun commento: