venerdì 14 agosto 2015

Lizzano, primi risultati degli esami sull’acqua. Comunicato congiunto Azienda USL di Bologna e Comune di Lizzano in Belvedere: l'acquedotto non è responsabile dei casi di gastrointerite.





I primi esiti delle analisi compiute sull’acqua dell’acquedotto di Lizzano, effettuate su campioni del 12 agosto, evidenziano che i campioni prelevati dai settori della rete idrica che riforniscono la maggior parte della popolazione sono negativi. Una contaminazione con basse cariche batteriche è stata rilevata solo in alcuni punti dell’acquedotto, che approvvigionano aree della rete idrica periferiche o derivate laterali poco utilizzate dalla popolazione.

Le successive indagini effettuate su campioni prelevati il 13 agosto hanno confermato l’assenza di contaminazione batterica nei punti della rete idrica di maggior utilizzo e la regressione della contaminazione nella maggior parte dei punti nei quali si era manifestata. Risultato, questo, da collegare agli interventi posti in essere tempestivamente dal Comune di Lizzano.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda USL di Bologna continuerà le indagini epidemiologiche per appurare le cause degli episodi di gastroenterite verificatisi nei giorni scorsi.

Proseguiranno anche le analisi sui campioni di acqua.

Nessun commento: