mercoledì 12 agosto 2015

POLIZIA PROVINCIALE: “LA REGIONE ASSORBA LE FUNZIONI DI VIGILANZA SULL’AMBIENTE”



Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, ha presentato una risoluzione per chiedere alla Giunta un impegno sul destino della Polizia Provinciale dopo l’abolizione dell’ente di riferimento.

“La Regione faccia chiarezza sul destino della Polizia Provinciale. Non possiamo permettere che chi fino ad oggi ha avuto un importantissimo ruolo nella vigilanza e salvaguardia dell’ambiente finisca a fare multe per divieto di sosta”. È questo l’allarme lanciato da Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, che ha presentato una risoluzione per chiedere alla Giunta di attivarsi riguardo alle funzioni e alle competenze della Polizia Provinciale che, a causa del caos generato della ‘falsa’ abolizione delle Province e della legge di riordino approvata dalla Regione, vedrebbe snaturate le sue funzioni. “Nella legge di riordino che la Giunta ha fatto approvare in fretta e furia prima della pausa estiva è rimasto in sospeso il destino della Polizia Provinciale – spiega Bertani – Il suo ruolo di vigilanza e salvaguardia dell’ambiente potrebbe sparire completamente, visto che c’è il rischio che il personale finisca con l’essere piazzato a fare multe per divieto di sosta nei vari comuni. Il PD in aula ci aveva promesso che sarebbe arrivato un emendamento del Governo che avrebbe risolto questa situazione ma al momento non c’è alcuna certezza”. Per questo visto che il decreto sugli Enti Locali appena approvato a Roma lascia aperto uno piccolo, anche se confuso, spiraglio per la risoluzione di questa vicenda, il M5S chiede alla Giunta di valutare di trasferimento alla Regione le funzioni di vigilanza ambientale e del relativo personale. Bisogna però fare in fretta, se non si agisce entro il 31 di ottobre, il personale sarà automaticamente trasferito alle Municipali. “In alternativa la Regione può mantenere comunque accorpate le funzioni della Polizia Provinciale attribuendole magari ai Comuni in forma associata – conclude Bertani – in modo tale che quelle competenze non vadano disperse e la vigilanza dell’ambiente non rimanga sguarnita. Almeno cerchiamo di evitare un altro depotenziamento dopo quello del Corpo Forestale”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni comunicato di questo consigliere grillino è un autogol!

Anonimo ha detto...

tempo al tempo qualcosa inventeranno, forse ci metteranno gli exstracomunitari a vigilare il territorio.

Anonimo ha detto...

È già da un po' che la polizia provinciale per far cassa veniva usata per fare vigilanza stradale, la vigilanza ambientale per lo più è stata demandata ai volontari GEV e la polizia provinciale si limitava alla supervisione. Il destino di queste persone è veramente un enigma, come al solito la politica stenta a prendere decisioni, sperano che le cose si risolvano da sole per volontà divina.

Anonimo ha detto...

No, sperano che ce ne dimentichiamo così lasciano tutto come sta e continuano a fare la cresta. Tanto paga Pantalone.