martedì 15 settembre 2015

Castiglione dei Pepoli ospita le Olimpiadi italiane di informatica 2015.




Da giovedì prossimo,  17 a sabato 19 settembre, Castiglione dei Pepoli accoglierà gli ‘atleti’ dell’informatica per una ‘sfida’ all’ultimo colpo di mouse. Sono 150 ragazzi  delle scuole superiori provenienti da tutta Italia che si siederanno al computer e daranno un saggio delle loro capacità.   

Si tiene infatti nella bella cittadina dell’Appennino bolognese  l’ultimo atto delle Olimpiadi italiane di informatica.
Alla tastiera ci saranno gli studenti selezionati attraverso diverse fasi di confronto che  ha determinato la griglia di partecipanti a quest’ultima selezione. I ragazzi che risulteranno meglio classificati al termine della prova entreranno a fare parte di un gruppo dal quale, in seguito, verrà selezionata la squadra che l’anno prossimo parteciperà alle Olimpiadi internazionali di Informatica.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare questa manifestazione che negli anni si è confermata essere un importante appuntamento per far emergere e valorizzare le ‘eccellenze’ esistenti nella scuola italiana”, ha spiegato Maurizio Fabbri,  sindaco di Castiglione dei Pepoli. “Ospitare l'edizione 2015 è delle Olimpiadi rappresenta un bel riconoscimento, nonché una preziosa occasione per valorizzare il territorio ed aprirci al mondo e alle nuove tecnologie”.
  
Dopo la cerimonia di inaugurazione, prevista per giovedì alle 15.30 all’hotel di Roncobilaccio , la competizione si terrà nella giornata di venerdì 18 settembre, a partire dalle 9, presso il Palapepoli di Castiglione dei Pepoli e si concluderà alle  14. Nel pomeriggio  è prevista una visita guidata al Centro di ricerca ENEA del Bacino del Brasimone. La giornata si concluderà alle 21 con la cena al Palapepoli.

Sabato 19, alle 10, le premiazioni di vincitori, presso l’hotel di Roncobilaccio.

Nessun commento: