sabato 26 settembre 2015

Vergato. Carbona vuole essere 'ordinata'.




Carbona è sul piede di guerra per la propria stazione ferroviaria e per una buona viabilità. Un gruppo di cittadini , capitanati dal Sig. Sforza, sta raccogliendo infatti le firme a sostegno di due petizioni.

La prima petizione, destinata a  Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato),  richiede l’asfaltatura del piazzale e delle vie di accesso alla ‘Stazione-fermata Carbona’ e recita:

I sottoscritti cittadini  chiedono a Trenitalia, gestore e proprietario della tratta ferroviaria Bologna-Pistoia, un intervento di ammodernamento della ‘Stazione Carbona’, sita nel Comune di Vergato .

Si richiede di asfaltare il piazzale antistante e le vie di accesso, ora in terra battuta e tali da creare  nel lungo periodo invernale grossi disagi ai pendolari per il formarsi di buche, fango e  pozzanghere. Ciò rende il luogo non funzionale, PERICOLOSO e umiliante per chi lo utilizza, pagando il biglietto. Si chiede inoltre alla proprietà di mettere una panchina (mancante da anni) sotto alla pensilina, come sono dotate tutte le altre stazioni degne di questo nome.

Considerando le dimensioni ridotte della stazione e dell'intervento, non dovrebbe essere un costo gravoso dare una risposta soddisfacente e superare il degrado e l'abbandono in cui versa al momento il luogo.

La seconda, indirizzata al  Comune di Vergato, chiede il  ripristino della viabilità ‘Ex Statale 64’ e vi si legge:

I sottoscritti cittadini firmatari, dopo anni di unitile attesa, chiedono al Sindaco del Comune di Vergato, ente proprietario del tratto di strada denominato Ex Statale 64, che collega la località Carbona alla località Lissano-Riola, di ripristinare al più presto la viabilità interrotta da una frana e quindi resa inagibile in entrambi i sensi di marcia. Fanno presente che quel tratto di strada può costituire, come ha sempre fatto in passato, un importante  passaggio veicolare alternativo alla strada statale Porrettana, dove spesso si verificano incidenti gravi. Ciò causa lunghe code, disagi e situazioni di pericolo per chi transita.

Ripristinare la viabilità vuol dire anche ridare un servizio di trasporto pubblico di linea ai residenti e agli operai che lavorano nella zona industriale Galliani.

Consapevoli delle ristrettezze economiche cui versano i comuni in questo momento, sollecitiamo comunque il Sindaco e la Giunta del Comune di Vergato a svolgere il loro dovere fino in fondo con determinazione e a impegnarsi per trovare le risorse economiche necessarie all’intervento  presso altri Enti Regionali o Nazionali.


L’informazione termina con la precisazione:

Chi vuole sostenere queste petizioni firmandole può andare al Bar Fabbri della Carbona dove sono disponibili i moduli per la raccolta firme. Uniti possiamo difendere i nostri diritti di cittadini vergatesi.

Nessun commento: