mercoledì 23 settembre 2015

Un esercito di 1500 volonterosi armati di grande sensibilità civica puliranno il piccolo-grande mondo dell'Appennino tosco- emiliano.



Saranno  in azione sabato prossimo 26 settembre a Monte Sole di Marzabotto, i volontari di ‚Puliamo il Mondo‘  e  domenica 27 saranno al Lago di Suviana. Di supporto avranno i mezzi di Cosea Ambiente Spa, per l’attività e i luoghi di competenza.

Torna infatti il 25, 26 e 27 settembre 2015 l’appuntamento con ‚Puliamo il Mondo‘  l’iniziativa nazionale promossa da FONDAZIONE LEGAMBIENTE.
Il Circolo  SettaSamoggiaReno dell’associazione ambientalista  ha organizzato gli eventi che coinvolgeranno i territori a sud-ovest di Bologna, area bagnata dai tre fiumi che danno il nome al Circolo, in collaborazione con Cosea Ambiente Spa, la società pubblica che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in 24 Comuni dell’Appennino Tosco-Bolognese. Si conta di coinvolgere 1500 persone tra ragazzi e adulti.
L'adesione dei Comuni e la partecipazione dei volontri si confermano alte: sono 8 i Comuni che hanno acquistato i kit Legambiente, 13 quelli coinvolti da Cosea Ambiente, per un totale di oltre  19 appuntamenti e punti di pulizia.
Tra i Comuni coinvolti non mancano mai Zola Predosa, Monte San Pietro, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro, Casalecchio di Reno, Valsamoggia, insieme ad Anzola Dell’Emilia e Marzabotto che quest'anno raddoppiano, partecipando a Puliamo il Mondo in più giornate.
Tra tante, ci piace ricordare la giornata di sabato 26 settembre organizzata a Monte Sole e quella di domenica 27 al Lago di Suviana, entrambe nate dalla preziosa collaborazione con Cosea Ambiente Spa, nei suoi luoghi di competenza.
Monte Sole e Suviana non sono, però, gli unici luoghi coinvolti da Cosea Ambiente: si  prevedono giornate nei Comuni di Gaggio Montano, Loiano, Piteglio e Sambuca Pistoiese.
FONDAZIONE LEGAMBIENTE fornirà l'assicurazione, i kit di guanti per bambini e adulti e i sacchi per effettuare la raccolta dei rifiuti, insieme a Cosea Ambiente Spa che si occuperà degli stessi aspetti in alcuni territori specifici.
         Puliremo, quindi, il mondo in totale sicurezza, coinvolgendo i Parchi, il Corpo Forestale dello Stato e l’associazionismo volontario, Gev, WWF e le diverse realtà locali, a partire dalle scuole, vere protagoniste di questo Puliamo il Mondo 2015, le quali parteciperanno a ben 11 iniziative nei diversi territori.


La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccoli: si consiglia di indossare vestiti comodi e guanti.

Per informazioni:
Claudio Corticelli: presidente Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno tel. 348.5618663
Francesco Minghetti: COSEA Ambiente Spa tel 0534.21598

Nessun commento: