mercoledì 28 ottobre 2015

Risate in dialetto a Sasso Marconi.



Apre domani, giovedì 29 ottobre, alle 21, nel teatro comunale di Sasso Marconi, la rassegna dedicata al teatro dialettale 'Un bèl Casein' con “E té chi it?”, una divertente commedia portata in scena dalla compagnia “Bruno Lanzarini”. La vita di una tranquilla famiglia bolognese viene sconvolta quando, di punto in bianco, la signora Luisa non riconosce più il marito e lo caccia di casa come se fosse un intruso… Sconcertato, il pover’uomo chiama un luminare per risolvere il caso, ma il professore si troverà coinvolto in una situazione piuttosto imbarazzante…

La rassegna, giunta alla 15ª edizione, prosegue poi a giovedì alterni fino al 4 febbraio, proponendo altri sei appuntamenti. Si tratta di spettacoli portati in scena da note compagnie dialettali (tra cui
Arrigo Lucchini, I Cumediant Bulgnis e il Teatro della Tresca), che ruotano attorno alle situazioni e alle tematiche tipiche della commedia bolognese: intrighi familiari, intrecci sentimentali ed equivoci.

Presso l’ufficio turistico 'infoSASSO' (tel. 051 6758409), è possibile abbonarsi ai 7 spettacoli del cartellone dialettale.

A novembre, gli spettacoli in dialetto saranno affiancati dalla rassegna di teatro comico brillante “
Ridere è una cosa seria”, che riunisce in un unico cartellone il filone comico e il teatro di prosa, protagonisti della programmazione teatrale degli ultimi anni. Accanto a spettacoli che proseguono il percorso di ricerca nel collaudato genere del teatro comico, nella rassegna trovano spazio monologhi e opere che basano la propria efficacia sui virtuosismi, sulle acrobazie verbali e sulla personale ‘cifra’ espressiva degli attori: in tutto sette spettacoli di qualità che affrontano temi come la satira di costume, l’impegno civile e la riflessione sull’esistenza umana.
Per tutti i dettagli sul programma delle due rassegne e per maggiori informazioni sulla stagione
teatrale 2015-16 del Teatro comunale di Sasso Marconi, consultare il sito web www.comune.sassomarconi.bologna.it


Nessun commento: