lunedì 23 novembre 2015

A Sasso Marconi per la 'Giornata contro la violenza sulle donne'.



L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Sasso Marconi informa:



Mercoledì prossimo, 25 novembre, in occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, a Sasso Marconi sono in programma tre diverse iniziative che intendono stimolare la riflessione sul tema della violenza contro le donne attraverso letture, performance artistiche e altre attività con i ragazzi delle scuole.

Si comincia, alle 17, nella Sala Consiliare del Municipio, con 'Giochi di femmine, giochi di maschi'. L’evento curato dal Gruppo 'Marija Gimbutas', sarà un’occasione per discutere di educazione di genere, analizzando la divisione dei ruoli - maschili e femminili - nel gioco e i cambiamenti intervenuti in seguito alle trasformazioni della società e all’evoluzione del rapporto uomo/donna nel tempo. Queste tematiche verranno approfondite partendo dagli elaborati presentati dai ragazzi della scuola media Galileo Galilei di Sasso Marconi, per poi proseguire con letture a cura del Gruppo Marija Gimbutas e dell’associazione Donne di Sasso, e chiudere con gli interventi dell’Assessore alle Pari opportunità di Sasso Marconi Marilena Lenzi e delle associazioni presenti.





Alle 19.30 il programma si sposta nella Sala comunale Renato Giorgi per l’incontro/spettacolo 'Da corpo a corpo': un appuntamento promosso dalle associazioni 'Voci della Luna' e 'ComPari', in cui viene raccontata e analizzata la relazione tra corpi, violenza e potere. Protagoniste della performance sono Claudia Cappellini, Marianna Carrus, Anna Franceschini, Roberta Sireno e Giada Stoppa; musiche di Fiore Stavole.
Il programma eventi si chiude SABATO 28 NOVEMBRE con una performance artistica dedicata alla scultrice Camille Claudel. Il gruppo Marija Gimbutas intende dare visibilità alla tragica vicenda di questa artista, rimasta troppo spesso ai margini della storia, ripercorrendone le tappe salienti attraverso un repertorio musicale fortemente evocativo e con la lettura di brani poetici e di stralci delle lettere scritte dalla Claudel e da persone a lei più vicine. L’appuntamento è alle 17 presso la Sala comunale “Renato Giorgi”.
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.


L'assessorato ha inoltre allegato il depliant con gli eventi in programma nel Distretto di Casalecchio di Reno in occasione della ‘Giornata contro la violenza sulle donne’.



Per conoscere le iniziative in programma in tutti i comuni della provincia di Bologna, cliccare invece su http://www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Engine/RAServePG.php/P/311711100600/M/311911100600/T/Programma-delle-iniziative-nei-Comuni-dellarea-metropolitana-di-Bologna-per-la-giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-alle-donne

Nessun commento: