venerdì 27 novembre 2015

Il Trasporto solidale è di casa nell'Unione dei Comuni dell'Appenino Bolognese.



Riceviamo e riportiamo

L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ha deciso di subentrare al Comune di Gaggio Montano nel progetto del 2010 'Trasporto solidale'. Si tratta di una convenzione con la Società Servizi di Utilità Sociale , la quale assicurerà la fornitura in comodato gratuito per ulteriori 8 anni di un veicolo attrezzato per la mobilità di cittadini diversamente abili, già utilizzato presso il Comune di Gaggio Montano, comprensivo dei servizi assicurativi e del servizio di assistenza per la manutenzione straordinaria.
I fondi per coprire i costi saranno reperiti da Servizi di Utilità Sociale tramite contratti di sponsorizzazioni con le imprese territoriali.
Tale mezzo è attualmente utilizzato per lo svolgimento dei servizi di trasporto ed accompagnamento sociale, e il subentro dell'Unione è la logica conseguenza del conferimento da parte dei comuni aderenti delle funzioni di gestione dei servizi sociali all'Unione dei Comuni.
Per avere un'idea dell'importanza del servizio fornito attraverso l'automezzo in questi anni basti pensare che a Gaggio Montano del servizio di assistenza domiciliare beneficiano in media 15 anziani e due disabili ogni mese.
Il mezzo utilizzato sarà un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche (passo lungo e tetto alto) che lo renderanno idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista, completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore idraulico omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.
Oltre all’acquisto, all’allestimento e alla messa in strada, verrà data al mezzo una copertura totale (assicurazione, bollo, cambio gomme, tagliandi, manutenzione) per garantire la continuità del servizio gratuito.

Il sindaco di Gaggio Montano Elisabetta Tanari ha commentato “La nostra esperienza in questi anni di utilizzo dell'automezzo è stata assolutamente positiva. Grazie infatti alle imprese produttive di Gaggio Montano, ma non solo, siamo riusciti a fornire un servizio prezioso per la popolazione in un momento in cui per i comuni fare investimenti è molto difficile”.

Nessun commento: