lunedì 14 dicembre 2015

A Casalecchio di Reno, Dorina Cavallaro presenta il suo 'AL TOCCO DELL'AVE MARIA'.


Domani, martedì 15 dicembre, alle 18, in Sala Seminari alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Dorina Cavallaro presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo 'Al tocco dell'Ave Maria' ambientato nel Polesine tra guerra e dopoguerra. L' incontro sarà condotto dalla professoressa Giovanna Pini con le letture di Gabriella Cioni.

Nel 1945 Antonio, con in cuore il lutto della moglie morta, dopo una lunga assenza in bonifica a Maccarese che lo ha allontanato dai figli, torna a Badia Polesine e convola a seconde nozze con Iside, che gli dà un sesto figlio e un altro è in arrivo. Mentre Iside e i figli grandi lavorano, Antonio, per una malattia nervosa avuta in passato,di cui porta addosso costantemente i segni, non trova occupazione e diviene collerico in famiglia. A un barbone, divenuto suo punto di riferimento e sfogo delle sue debolezze, racconta il suo disagio e le sue colpe, ma la guerra incombe e lui perde i contatti con il mendico. Perduto, si rivolta con crudeltà verso Iside, la quale dapprima reagisce furiosa, ma poi con garbo, lo mette di fronte alle sue fragilità, aiutandolo finalmente a trovare pace.

Dorina Cavallaro è nata a Badia Polesine (Rovigo) nel 1947, e dal 1961 vive a Bologna, dove è stata operaia per 13 anni e poi assistente all'infanzia presso gli asili nido. Ora si dedica totalmente alla scrittura; Al tocco dell'Ave Maria è il suo primo romanzo.

Ingresso libero

Nessun commento: