martedì 22 dicembre 2015

Il 'Presepe della Città’ di Sasso Marconi è 'cresciuto' e ha ora anche il terzo Re Magio. La bella rappresentazione sarà visitabile fino all’Epifania nella chiesetta di S. Apollonia.

Il Comune di Sasso Marconi informa:

E’ stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 dicembre, il Presepe della Città” di Sasso Marconi.
Allestito nell’Oratorio di S. Apollonia, chiesetta seicentesca situata nel centro cittadino, lungo la Porrettana, e aperta durante le festività natalizie proprio per ospitare la sacra rappresentazione, il presepe e la nuova statua (il terzo Re Magio) è stato presentato alla presenza del Vice Sindaco Marilena Lenzi, del parroco don Paolo Russo e degli artisti Nicola Zamboni e Sara Bolzani, autori dell’installazione.
L’installazione sarà visibile a S. Apollonia fino al 6 gennaio 2016 (con orario continuato 10.30-19); dopo l’Epifania, il presepe farà poi ritorno nella Chiesa di San Pietro, in Piazza dei Martiri dove, per volontà e gentile concessione del parroco, rimarrà esposto alla vista dei fedeli e dei visitatori in una delle cappelle laterali per il resto dell’anno.

Il ‘Presepe della Città’ è frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e Parrocchia di S. Pietro, ed è un progetto in fase di evoluzione, anno dopo anno. Allestito per la prima volta nel 2009, quando agli scultori Nicola Zamboni e Sara Bolzani è stata commissionata la realizzazione del gruppo della Natività, il presepe ogni anno si arricchisce di una nuova statua, così come si fa o si faceva, in famiglia: dopo il pastore zooforo con la sua pecorella sul collo (Natale 2010), la donna che porta in braccio l’oca (Natale 2011), i due infanti che adorano il Bambin Gesù (2012) e due Re Magi con uno dei loro cammelli (2013 e 2014), in questo Natale 2015 è entrato a far parte del presepe il terzo Re Magio. Tutte le statue sono realizzate in terracotta.



Qui sotto immagini del presepe. Nella foto 2, da sinistra: don Paolo Russo, gli artisti Nicola Zamboni e Sara Bolzani, il Vice Sindaco Marilena Lenzi e Adriano Dallea, già assessore alla Cultura di Sasso Marconi, che ha contribuito ad avviare il progetto del presepe assieme a don Dario Zanini









1 commento:

Marco Leoni ha detto...

Complimenti! Uno dei pochi segni di BELLEZZA del nostro paese. Indipendentemente dal suo valore religioso.