venerdì 25 dicembre 2015

Le luci degli alberi di Natale degli italiani illuminano tante CESTE ENOGASTRONOMICHE.


Di Pietro Sabbioni

Confederazione Italiana Agricoltori Bologna.

Secondo una indagine svolta dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) , queste sono le prime feste, dopo sette anni, con i consumi in crescita (+5%). I generi alimentari si confermano tra i doni più gettonati.
Un italiano su tre ha dichiarato di voler optare per regali 'da tavola' da donare a parenti ed amici. Sempre più famiglie si recano nelle aziende e nei mercatini gestiti da agricoltori (+10%).
Sono almeno 11 milioni gli italiani che sperano di trovare sotto l’albero il tradizionale cesto natalizio con i prodotti enogastronomici del territorio.

Tra i prodotti più gettonati, tutti rigorosamente made in Italy, sinonimo di qualità genuinità e salubrità, ci sono, vino, spumante, panettoni, torroni, seguiti da salumi, conserve, olio extravergine di oliva, miele e formaggi tipici. Per una spesa complessiva, stimata dalla CIA, compresa tra i 600 e i 650 milioni di euro.
Più del 70% delle famiglie oggi continua a guardare al miglior rapporto qualità/prezzo ed è anche questo che premia punti di vendita convenienti come le aziende agricole e agrituristiche ed i mercatini natalizi, con un incremento del 10%.

La direzione della CIA Bolognese, nel sottolineare ancora il buon rapporto che sempre più si consolida fra produttori agricoli e consumatori, esprime i migliori auguri di buone feste ed invita i bolognesi a recarsi nelle aziende agricole per acquistare i doni natalizi. La scelta premia non solo con la qualità, la freschezza, la tipicità e la salubrità dei prodotti , ma anche con l'alleggerimento dello scontrino. Quindi è conveniente sotto tutti gli aspetti acquistare direttamente dal produttore: si acquista a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli praticati dai supermercati e dai centri commerciali, con un risparmio che può arrivare al 30%.

Nessun commento: