domenica 6 dicembre 2015

Scola, incantevole cornice al presepe.

La Natività sotto il monumentale cipresso di Scola

Il benvenuto di Scola
Nel prezioso scrigno del borgo medievale di Scola rivive la magica atmosfera del Natale con le statue artistiche dislocate lungo tutto il percorso di viottoli e tra le case di sasso fino al maestoso cipresso che fa da custode alla Sacra Famiglia con accanto il bue e l'asinello. Le statue sono state realizzate dagli artisti Alfredo Marchi e Renzo Bressan che con materiale povero, legno ricavato da cassette e bancali di diverse tonalità, hanno dato vita ai vari personaggi della tradizione classica: il pastore, la donna che porta l'acqua, lo zampognaro, il dormiglione, i Re Magi con il cammello e Gesù Bambino che, particolarità voluta dagli artisti, è in braccio a San Giuseppe immaginando che la Madonna, prostrata dal parto, stesse in quel momento riposando. Il tutto è molto suggestivo e assume un significato particolarmente profondo proprio in questi giorni in cui pare quasi che qualcuno voglia disconoscere le proprie origini e le proprie tradizioni in nome di una pluralità di etnie religiose o atee. I visitatori hanno mostrato di apprezzare molto l'allestimento e la visita alla mostra di presepi popolari storici curata da Gian Paolo Roffi.
A fare gli onori di casa la presidente dell'associazione culturale La Sculca, Silvia Rossi e gli abitanti di Scola che hanno preparato caldarroste e vin brulè.

Il presepe e la mostra a Scola sono visitabili fino a domenica 10 gennaio. 

 


L'artista Bressan e, a destra Silvia Rossi











Un presepe della mostra



1 commento:

uber ha detto...

è sempre tutto bellissimo nella cornice della Scola,le immagini di pastori realizzate con questo tipo di legno sembrano far parte da sempre del borgo, si fondono con i vicoli e le case e si può credere che siano invecchiati insieme a loro.
Complimenti agli artisti e a chi li ha collocati.
Non sono ancora riuscito a vederli dal " vivo " ma conto di farlo.
Auguri a tutti e ancora complimenti per le belle iniziative.
uber