martedì 26 gennaio 2016

Anche agli Dei piace giallo.


Di Paolo Pasquino



 

Un trek di sei giorni sulla Via degli Dei, un’avventura per ipovedenti e non solo…
Partirà il 22 Maggio da piazza Maggiore la spedizione di 12 escursionisti provenienti da tutta Europa.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di due amici, entrambi affetti da distrofie retiniche ereditari. Si tratta di Donato Di Pierro, farmacista appassionato di escursionismo e autore del blog “Stargardt… e dintorni” (www.donuzzo.blogspot.it) e Dario Sorgato, autore di NoisyVision (www.noisyvision.com) e ideatore di YellowTheWorld, una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di promuovere la mobilità di chi ha la Sindrome di Usher e degli ipovedenti in generale.
Nel gruppo ci saranno sia persone normovedenti che ipovedenti, affette da malattie rare come Retinite Pigmentosa, Sindrome di Usher, malattia di Stargardt, etc. Si tratta di patologie che colpiscono la vista sin dalla tenera età, causando ipovisione anche grave e cecità.
Stiamo attualmente alla ricerca di sponsor, per cui i costi dell’avventura sono a carico dei partecipanti”, racconta Dario. “Speriamo di trovare supporters e contributi nei prossimi mesi, così da poter favorire la partecipazione anche a chi non se lo potesse permettere”.
L’evento, patrocinato da Retina Italia Onlus, ha intenti molteplici. Primo su tutti quello di condividere una grande esperienza nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, lungo un itinerario millenario che abbraccia due fulcri culturalmente e storicamente vitali come Bologna e Firenze; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà dell’ipovisione, troppo spesso fraintesa o poco compresa e, infine, raccogliere fondi per altre nuove iniziative come questa.
“Anche agli dei piace giallo”, infatti, rappresenta un progetto pilota in cui i due organizzatori ripongono grandi speranze.
“L’idea che culliamo è di progettare in futuro un evento ancora più grande, con molte più persone e maggiore visibilità”, afferma Donato, “ma le cose si fanno proprio come nelle escursioni, un passo dopo l’altro”.
Il gruppo farà tappa a Monzuno il 23 Maggio 2016. Per informazioni, per partecipare o per semplice curiosità é possibile trovare le notizie agli indirizzi sopra indicati. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Gennaio .
Nel caso in cui ci siano ancora imprese o privati del territorio che siano interessanti a contribuire economicamente con sponsorizzazioni, il gruppo Vivere Monzuno è a disposizione per fungere da tramite con gli organizzatori .







Nessun commento: