giovedì 28 gennaio 2016

Il Pedibus per gli scolari di Sasso Marconi.

Il Comune informa:
A Sasso Marconi riparte il Pedibus, il progetto educativo di accompagnamento all’entrata e all’uscita dalla scuola elementare, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Cosepuri e ‘Senza il banco’.

Già sperimentato con successo negli ultimi due anni scolastici, il servizio verrà riattivato a febbraio 2016, al raggiungimento di un congruo numero di iscritti. I genitori interessati ad iscrivere il proprio figlio, devono compilare l’apposito modulo disponibile in allegato (dove è indicato anche il percorso del Pedibus), e consegnarlo poi all’ufficio comunale “@TUxTU con il cittadino”.
Il Pedibus è un simpatico e istruttivo progetto di mobilità sostenibile, che permette ai bambini di raggiungere a piedi la scuola, accompagnati da un educatore adulto e seguendo un itinerario prestabilito, con orari di partenza e arrivo e fermate identificate da appositi cartelli. I piccoli studenti hanno così l’opportunità di socializzare e stare insieme lungo il tragitto casa/scuola (acquisendo via via l’autonomia necessaria per raggiungere, in futuro, la scuola da soli) e, al tempo stesso, possono apprendere le regole della strada: riconoscimento del semaforo, della segnaletica e dei codici informativi della strada.

Il servizio interessa le scuole elementari del centro cittadino (Capoluogo e Villa Marini) e, dal momento della sua attivazione, funzionerà tutti i giorni, seguendo il calendario scolastico fino al termine della scuola (6 giugno 2016).

Per maggiori informazioni sul progetto, consultare il sito internet www.comune.sassomarconi.bologna.it o contattare l’Ufficio Istruzione del Comune, tel. 051-843570.



Nessun commento: