venerdì 18 marzo 2016

Alla Casa della Memoria di Marzabotto.

Di Corrado Cattabriga

L'Associazione Rasna Omphalos organizza per domani, sabato 19 marzo, nella 'Casa della Cultura e della Memoria' di Marzabotto, la conferenza del dottor Giampietro Boschini dal titolo 'I popoli dell'Italia Antica: un grande crogiuolo di culture diverse'.
 
Il dottor Boschini attraverserà un ampio periodo della storia antica mostrando l'estrema complessità delle interazioni e delle reciproche contaminazioni culturali, derivate da una molteplicità di popoli e di etnie presenti sulla penisola italica e isole, unica al mondo.
 
La conferenza, che ha inizio alle 15.30, è a ingresso libero e si pone all'interno della rassegna 'radici identitarie e luoghi della memoria', rivolta a coloro che sono interessati alla storia antica dei nostri territori.
 
Rileggere la storia per comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo, non tralasciando alcuna ipotesi, anzi cercando percorsi non ortodossi e ricchi di nuove possibilità interpretative.
Questa volta si affronterà il tema estremamente attuale dei processi di integrazione e contaminazione reciproca delle innumerevoli etnie che il nostro paese è chiamato ad ospitare.

Nessun commento: