giovedì 17 marzo 2016

Dimissioni volontarie e risoluzione consensuale, la nuova procedura in un video.

Da Il Quotidiano della PA.it


Dimissioni volontarie e risoluzione consensuale, la nuova procedura in un video
A partire dal 12 marzo la nuova procedura dovrà essere effettuata solo in modalità telematiche, il Ministero del Lavoro pubblica un video esplicativo.
Il Ministero del Lavoro, attraverso il proprio portale istituzionale ha pubblicato un video tutorial con il quale viene illustrata la nuova procedura, esclusivamente telematica, per le le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro introdotta con il Jobs Act che sarà attiva dal 12 marzo 2016.
Obiettivo di questa importante novità è contrastare il fenomeno delle "dimissioni in bianco", una pratica molto diffusa che sino ad oggi ha penalizzato i lavoratori più deboli.
Il lavoratore potrà scegliere tra due opzioni:
-  inviare il nuovo modulo autonomamente tramite il sito del Ministero del Lavoro. In questo caso è necessario munirsi del Pin INPS Dispositivo, accedendo al portale dell'Istituto o recandosi in una delle sue sedi. Si potrà così accedere al form online che permetterà di recuperare le informazioni relative al rapporto di lavoro da cui si intende recedere dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. Per i rapporti instaurati precedentemente al 2008, invece, il lavoratore dovrà indicare la data di inizio del rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale e i dati del datore, in particolare l'indirizzo email o PEC. Nell'ultima fase dovranno essere inseriti i dati relativi alle dimissioni o alla risoluzione consensuale o alla loro revoca.
Consulta il video tutorial cittadino
-  rivolgersi ad un soggetto abilitato (patronato, organizzazione sindacale, ente bilaterale, commissioni di certificazione) che avrà il compito di compilare i dati e inviarli al Ministero del Lavoro.
Consulta il video tutorial soggetto abilitato

È disponibile un supporto per gli utenti e gli operatori. Per quesiti sull'utilizzo della procedura è possibile scrivere a: dimissionivolotarie@lavoro.gov.it

Nessun commento: