venerdì 25 marzo 2016

GLI INQUILINI SFRATTATI DAGLI ABUSIVI NON SIANO OBBLIGATI A PAGARE I CANONI DI AFFITTO. E' OVVIO !


Di Lega Nord Bologna.

Oltre al danno la beffa? Ci auguriamo proprio di no e da subito ci metteremo al lavoro affinché i cittadini che purtroppo, sempre più spesso a Bologna, si vedono occupare abusivamente l’abitazione dove risiedono, non debbano pagare il canone di locazione per i giorni durante i quali paradossalmente non possono più entrare a casa loro”.

Lo denuncia Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord tornando a puntare i riflettori su quanto sta accadendo nel capoluogo emiliano dove sono sempre maggiori le occupazioni di alloggi Acer presi di mira da chi non ne ha diritto, mentre i legittimi inquilini sono fuori casa.

L’ultimo caso in ordine di tempo è quello di questi giorni – ricorda Marchetti -, quando un anziano ricoverato per problemi medici si è visto occupare l’appartamento da ignoti. Ora – attacca l’esponente del Carroccio – visto che non esiste nessun regolamento che spieghi che cosa fare in queste assurde situazioni, ho deciso di intervenire invitando la Regione a scendere in campo direttamente affinché chi si è visto occupare l’immobile non sia anche obbligato a pagare l’affitto a chi lo ha cacciato da casa”.

Oggi infatti – continua – rischiamo il paradosso che queste persone, che nel frattempo hanno dovuto trovare un'altra sistemazione, debbano anche pagare il canone di locazione pur non potendo entrare in casa. Personalmente ho chiesto sia ad Acer che al Comune come intendono comportarsi in questi casi, ma le risposte sono state vaghe e fumose proprio perché nei regolamenti non si fa menzione di casi come questi. E non se ne fa perché in un Paese civile cose del genere non dovrebbero accadere. E proprio per evitare il secondo paradosso chiederò direttamente alla Regione di modificare la normativa regionale in modo che anche le amministrazioni comunali e le aziende che ne gestiscono il patrimonio abitativo, debbano adeguarsi. E’ il momento di intervenire e di sanare la situazione”.

A ruota Lucia Borgonzoni, consigliere comunale a Bologna e candidata sindaco del Carroccio: “Situazioni del genere sono assolutamente vergognose e indegne di un Paese che voglia definirsi civile. Per questo è il momento di invertire la rotta e di voltare questa triste pagina della nostra recente storia. Basta con il buonismo che permette tutto agli abusivi e ai violenti e che penalizza sempre le persone che rispettano le norme. Le regole ci sono, basta applicarle. Le case non si occupano: punto. E quando dovesse succedere è ovvio che sull’inquilino ingiustamente sfrattato non possono ricadere spese che non lo riguardano”.




Nessun commento: