venerdì 18 marzo 2016

Monzuno. Aprono gli 'spazi d’ascolto gratuito' per servizi e consulenze ai cittadini.


Il Comune di Monzuno informa:

Un accordo tra il Comune di Monzuno, proprietario dell’immobile che ospita alcuni studi medici privati, e i professionisti che lo utilizzano prevede che a costoro sia riconosciuto una riduzione del costo dell’affitto in cambio di una serie di servizi gratuiti aperti alla cittadinanza.

Il nuovo servizio sarà inaugurato sabato 2 aprile, alle 16, durante un’assemblea pubblica presso la Sala Comunale di Vado. Dopo di che i cittadini potranno accedere gratuitamente ad un consulto con psicologi, psicoterapeuti, ginecologi, nutrizionisti degli studi medici privati di Vado di Monzuno.
Potranno usufruire della possibilità i cittadini del comune di Monzuno (anche minori, che ovviamente devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la patria potestà), ma è aperto anche a educatori, insegnanti, volontari, professionisti del sociale e di altri settori che vogliono confrontarsi sulle emergenze sociali e sui bisogni collettivi della comunità.
I professionisti che partecipano all’iniziativa si occuperanno di orientare le singole persone verso il servizio più idoneo ad affrontare i loro bisogni, e possono essere contattati seguendo una tabella presente sul sito istituzionale del Comune.
Gli psicologi e psicoterapeuti sono a disposizione per percorsi brevi di consulenza psicologica e/o di sostegno psicologico. Tali attività sono caratterizzate da percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e a stimolare le risorse personali. Il ginecologo è presente nella funzione di medico informatore nell'ambito delle problematiche dell'adolescenza legate alla fase di sviluppo, mentre l’obiettivo del nutrizionista è quello di favorire l’acquisizione di sane abitudini alimentari e di un corretto stile di vita per la salute dell’intera famiglia.
Lo sportello ovviamente non vuole andare in contrasto con i servizi pubblici già offerti ma si pone l’obiettivo, in un periodo di forte crisi economica, quel welfare mix di cui tanto si parla ma che nella realtà non è di semplice attuazione.

Nessun commento: