giovedì 21 aprile 2016

A Casalecchio di Reno la rassegna regionale sul documentario.



Oggi, giovedì 21 aprile, alle 21, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il documentario Meno male è lunedì, presentato dal regista Filippo Vendemmiati e da alcuni degli interpreti, inaugura i quattro appuntamenti casalecchiesi della rassegna regionale Doc in Tour.
Una decina di ex operai metalmeccanici ormai in pensione viene richiamato al lavoro nell'insolito ruolo di tutor in una scuola aziendale che ha aperto per la prima volta la sua linea di produzione all'interno di un carcere, per insegnare il "mestiere" a 13 operai-detenuti. "Storie di viti e di vite" raccolte dal vivo in presa diretta, tra risate amare (le buste paga dei carcerati che includono le ferie) e confidenze dolorose, che mettono in contatto il senso di appartenenza dell'operaio e quello di riscatto del detenuto, per il quale il lunedì è il giorno migliore rispetto alla noia del sabato e della domenica. Un film che combina tono ironico e impegno civile, presentato con successo al Festival Internazionale del film di Roma nell'ottobre 2014.


Alla proiezione, inserita nel programma "Seminare memoria" con cui l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno celebra il 71° Anniversario della Liberazione e realizzata in collaborazione con FIOM-CGIL Bologna, interverranno l'Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato, il regista e autore Filippo Vendemmiati e Luigi Boschieri, Lorenzo Lopreiato, Luigi Lanzarini, Silvano Simoncini e Claudio Gallerani, interpreti e tutor nell'officina meccanica del progetto "FID Fare Impresa in Dozza" (in collaborazione con GD, IMA e Marchesini) descritto nel documentario.

Secondo appuntamento ancora in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture giovedì 28 aprile alle 21, con la proiezione di Man on the River. London to Istanbul (2015 – 105') di Paolo Muran. Il regista di Il cielo capovolto segue il viaggio compiuto da Giacomo De Stefano nel 2011: 5.200 chilometri in 14 mesi tra due città di confine simbolo del nuovo e del vecchio mondo, in una barca a remi e vela lungo i fiumi dell'Europa, con un ritmo lento contrapposto al frenetico turismo di massa e capace di cogliere poesia, paesaggi e volti del cuore del nostro continente.

Martedì 3 maggio alle 21.00, Doc in Tour si sposta in Casa per la Pace per la proiezione di Sponde. Nel sicuro sole del nord (2015 – 60') di Irene Dionisio. Il documentario racconta l'amicizia e la profonda relazione che nascono tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino lampedusano in pensione Vincenzo, quando entrambi, sulle rispettive sponde del Mediterraneo, trovano un corpo senza nome restituito dal mare. La loro scelta di dare degna sepoltura al cadavere suscita infinite polemiche nelle loro comunità, irritando da un lato i sostenitori di Ben Alì e dall'altro la Chiesa locale (che contesta l'uso delle croci per il seppellimento di uomini non cattolici), ma li metterà in contatto, nel segno di un'umanità profonda a confronto con l'oscenità della storia e il rischio dell'emarginazione che non può non richiamare il dottor Bartolo del pluripremiato Fuocoammare.

Appuntamento conclusivo speciale nella serata di martedì 10 maggio a Spazio ECO, dove alle 20.30 una performance acrobatica di Sandro "Gera" Sassi di ArterEgo e degli artisti del collettivo Funambolichementi introdurrà la proiezione di L'equilibrio del cucchiaino (2015 – 65') di Adriano Sforzi. "La storia del più grande, sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi: Alberto 'Bertino' Sforzi", raccontata dal nipote anche attraverso gli incredibili filmati super 8 girati da Bertino lungo 50 anni per documentare una costante "ricerca dell'equilibrio", tra allenamenti, spettacoli e l'esperienza unica della famiglia del Circo Medrano gestito dalla sua amata compagna Ghisi.
Per questa sola proiezione, dato il numero limitato di posti disponibili, l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria presso Spazio ECO (346.3008880 – info@spazioeco.it) ed è anticipato alle ore 20.30.

Ingresso gratuito a tutte le proiezioni

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: