sabato 23 aprile 2016

Per il 71° Anniversario Liberazione a Casalecchio di Reno.


Il programma del 71° Anniversario della Liberazione a Casalecchio di Reno prevede per lunedì 25 aprile, giorno della Liberazione, la commemorazione ufficiale alle 15 in Piazza Matteotti con la benedizione e la posa di corone al Cippo del Cavalcavia che ricorda l'eccidio di 13 partigiani della 63° Brigata Garibaldi il 10 ottobre 1944.
Da lì il corteo, accompagnato dalla Banda comunale G. Donizetti, procederà lungo Via Martiri della Libertà e Via Marconi, con la benedizione e la posa di corone in Piazza del Monumento ai Caduti, e poi verso la vicina Piazza del Popolo, dove un mazzo di fiori sarà deposto presso la targa che ricorda la vittima del fascismo Giovanni Amendola, nell'omonimo giardinetto.
Alle 16, in Piazza del Popolo, si svolgerà la cerimonia di consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei caduti della Lotta di Liberazione, cui seguiranno gli interventi istituzionali di Federico Chiaricati per ANPI Casalecchio e del Sindaco Massimo Bosso.
Il programma del pomeriggio sarà concluso, sempre in Piazza del Popolo, dal concerto gratuito dei FeV – Falce e Vinello, band emiliano-toscana che nei suoi brani folk-rock originali propone testi fortemente orientati ai temi sociali, dalla Resistenza alla Strage del 2 agosto 1980 e alla morte di Federico Aldrovandi.
Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo.
In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi istituzionali e concerto si svolgeranno presso la Casa della Conoscenza.

Fino a martedì 26 aprile, nell'Atrio di Casa della Conoscenza, rimane visitabile la mostra fotografica "Per ricordare… per non dimenticare" sulla Resistenza e sugli avvenimenti del territorio dal 1929 al 1945, curata da Gianni Bighini del Circolo Fotografico Santa Viola, mentre al primo piano, sempre in Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica sulla Resistenza curata dalla Biblioteca C. Pavese (con testi disponibili per il prestito) è esposta fino a mercoledì 27 aprile.

Nessun commento: