lunedì 18 aprile 2016

Premiati i RAGAZZI VINCITORI DEL CONCORSO LIONS INTERNATIONAL "UN POSTER PER LA PACE"

LEONARDO BEZZI studente della Scuola media G.Galilei di Casalecchio, LUCIA  ATHANASSIADIS  e ALICE STEFANONI  della  Scuola media di Sasso Marconi sono stati premiati dal Lions Club Bologna Casalecchio quali vincitori del Concorso internazionale Lions 'Un poster per la Pace'.
Premi speciali sono stati inoltre conferiti a Irene Melchioni, Nicolas Portillo e Stefano Baldazzi della Scuola media di Sasso Marconi.  

Presenti anche i loro insegnanti Giovanna Guidotti di Casalecchio e Giovanni Bolognesi di Sasso Marconi.

  
I poster sono stati scelti  per la loro originalità, il valore artistico e l'attinenza al tema.

Il presidente del Lions Club Bologna Casalecchio, Gianni Mezzadri, ha detto. “ Sono rimasto colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti vincitori. È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Noi Lions siamo lieti di avere offerto loro l'opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri".


La premiazione è avvenuta durante l'evento dedicato al Lions Day, presso l’Ippodromo Arcoveggio, organizzato dal COMITATO PER IL LIONS DAY, Zone di Bologna e provincia, del Distretto Lions 108Tb.
Il programma prevedeva la presenza di una rappresentanza di addestratori e cani della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate (MB) di ausilio ai non vedenti, l’esposizione e premiazione dei disegni realizzati dai ragazzi delle scuole medie e di un Presidio Medico con la presenza del Medico Diabetologo dott. Amedeo Ponissa, a disposizione per informazioni e test gratuiti per la prevenzione.
Inoltre, i bambini potevano provare il gioco di società ludico-didattico Let's Play Different” inventato dai Leo, cimentandosi in prove come “allacciarsi la scarpa con una mano sola”, o “riempire bicchieri senza vedere”, “riconoscere monete con il solo tatto, camminare in due con lacci ai piedi, riconoscere l’espressione dell’altro toccandogli il viso...”
Hanno inoltre potuto partecipare al "PROGETTO CORONA, Giochiamo a Subbuteo con tappi a corona...e preveniamo l'abuso di bevande alcoliche”, contribuire alla Raccolta occhiali usati, ammirare le opere della Mostra d’Arte allestita per raccogliere fondi a beneficio dei Service Lions.

Il Lions Club International è la più grande associazione di servizio a livello mondiale su base volontaria e opera concretamente a favore delle comunità nel segno dell’amicizia e della solidarietà, con progetti dedicati in particolare a Giovani, Ambiente, Vista e Lotta alla Fame. Fondata nel 1917, celebrerà nel 2017 il primo centenario.

Nessun commento: