giovedì 21 aprile 2016

Tragedia al Corno alle Scale: muore volontario del Soccorso Alpino.


Graziano Barbaro
Tragedia ieri mattina nel complesso del Corno alle Scale, dove durante una escursione un soccorritore del soccorso alpino è deceduto.
L'uomo, Graziano Barbaro, stava prendendo parte alla scalata del monte assieme ad un compagno nell'ambito delle prove per il conseguimento della qualifica di soccorritore montano quando ha accusato difficoltà respiratorie nella salita.
La coppia ha immediatamente deciso di fare ritorno verso valle, ma a circa metà del percorso Barbaro è crollato a terra privo di sensi.
Immediatamente è stato soccorso dal compagno di escursione, che ha allertato il 118.
Sul posto si sono immediatamente portati l'ambulanza della Croce Rossa di Gaggio Montano, l'elicottero del soccorso alpino di Pavullo e le squadre a terra del soccorso.
I soccorritori sono stati calati tramite il verricello e hanno tentato le manovre rianimatorie, purtroppo senza esito in quanto l'improvviso malore è risultato fatale all'uomo.
Barbaro aveva da poco intrapreso il percorso per fare parte delle squadre operative del soccorso alpino e già da tempo era impiegato come autista soccorritore dipendente nel comitato della Croce Rossa di Bologna, dove prestava servizio di emergenza ed era molto conosciuto.


Nessun commento: