sabato 28 maggio 2016

La nuova frontiera della truffa: Falsa mail Procura, inchiesta Pm Giovannini, 'non aprire il link, potrebbe essere estorsione'.




Segnalato. Da Ansa:

Il messaggio arriva per e-mail, porta l'intestazione 'Procuratore della Repubblica presso il tribunale ordinario' e cita l'articolo 375 del codice di procedura penale: l'invito a presentarsi come indagato. E' un nuovo possibile raggiro via posta elettronica, scoperto a Bologna perché diversi cittadini hanno telefonato preoccupati al centralino della Procura dopo aver ricevuto la mail, dove si avvisa che il proprio patrimonio immobiliare e il conto bancario saranno posti "in stato di arresto" per un mancato pagamento di imposte e concorso in riciclaggio.

    L'email riporta anche un link da cliccare per avere informazioni sull'ipotetico procedimento. "Si tratta chiaramente di un falso - avverte il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini - e si invitano le persone a non aprire il link, perché potrebbe trattarsi di un'attività estorsiva". Giovannini ha aperto un fascicolo per tentata truffa e ha delegato indagini alla Polizia Postale.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma a questi nessuno pensa a spezzargli gambe e braccia? Se aspettiamo la giustizia di stato facciamo in tempo a morire di vecchiaia.

Anonimo ha detto...

Gira la cosa al PD.