martedì 17 maggio 2016

La pedagogia dell'agire sportivo e le sue inattese profondità nel libro IL CORPO NARRANTE.



Domani, mercoledì 18 maggio, alle 19, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, la chinesiologa e preparatrice atletica Roberta Franchi presenta il suo libro di analisi fenomenologica dell'esperienza sportiva.
Lo sport incarna una fitta trama di valori filosofici e pedagogici, che meritano un'analisi di tipo fenomenologico-esistenziale più approfondita. A questo sforzo si dedica Roberta Franchi con il suo libro.

Il vissuto sportivo degli atleti è esistenza messa in gioco, e coinvolge l’invisibile e il sacro, che però rischiano di essere messi da parte quando l’attenzione è rivolta soltanto ai risultati e alla performance. L’allenamento non è mai unicamente prestazione, forza, velocità e tecnica, ma anche e sempre vita e relazioni, che percorriamo e ci percorrono.

Roberta Franchi, in passato ostacolista ed eptatleta, insegna Atletica leggera alla Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Bologna. Svolge la professione di chinesiologa, ed è anche allenatrice e preparatrice atletica, seguendo squadre di serie A di pallacanestro e di baseball e ciclisti e bobbisti di livello olimpico. Appassionata di filosofia e pedagogia, utilizza metodiche di allenamento che integrano le discipline orientali (yoga, pranayama e meditazione) con le teorie e le tecniche del training occidentale.

L'ingresso è libero.

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: