domenica 29 maggio 2016

Sasso Marconi ha accolto il cardinale Zuppi per l'insediamento del nuovo parroco. Lunedì il Cardinale sarà a Colle Ameno.

Don Paolo Russo è da oggi ufficialmente il parroco di Sasso Marconi. Lo ha insediato l'arcivescovo cardinale Matteo Zuppi, giunto nella piazza davanti al Santuario alle 9.45 per celebrare la cerimonia solenne. Tanti  erano i fedeli in attesa ed egli ha fatto il suo ingresso su una modesta utilitaria, come nel suo stile umile e fuori dai cerimoniali vistosi.

Sceso dall'auto è stato accolto dal nuovo parroco, dal sindaco Stefano Mazzetti,  dalle autorità militari, da una rappresentanza della Pubblica Assistenza e dal Gruppo Scout. 

Un primo applauso caloroso è partito spontaneamente dai cittadini presenti in piazza e il Cardinale si è fermato a lungo a conversare amabilmente con tutti. Poi un secondo applauso ha accolto il corteo in chiesa dove già una folla di fedeli si preparava alla funzione religiosa.
Solo una sosta per accarezzare alcuni bambini al centro della navata, poi l'alto prelato, don Paolo e i ministri si sono disposti all'altare con l'accompagnamento del coro e del concerto di campane che ha sottolineato l'importante avvenimento della accoglienza del nuovo pastore della comunità.

Questo è il primo conferimento della carica di parroco che celebro nella diocesi di Bologna”, ha esordito il cardinale Zuppi. “A Roma, dove esercitavo il mio ministero, mi è capitato diverse volte, ma qui a Bologna è il primo caso e sono contento che sia proprio qui a Sasso Marconi”.

Quindi è stata letta la bolla ufficiale nella quale si ricordava anche la scomparsa quasi un anno fa del canonico don Dario Zanini che ha retto la parrocchia per ben 57 anni.


 

Fra i tanti presenti, oltre ai genitori di don Paolo, molti parrocchiani di San Lorenzo di cui don Paolo è già la guida spirituale, il produttore televisivo Bibi Ballandi, e il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia. 




Domani sera, lunedì 30 maggio, il Cardinale parteciperà all'incontro che si terrà alle 17.30 nella Sala delle Decorazioni nel Borgo di Colle Ameno sull'ENCICLICA LAUDATO SI ... PER CONOSCERE E COMPRENDERE IL GRANDE PATRIMONIO da PRESERVARE, come scrisse Francesco d'Assisi ...per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba....

I posti in Sala Decorazioni sono contenuti, chi è interessato prenoti scrivendo a:
coseincomune@smarconi.provincia.bologna.it

Si raccomanda la puntualità




 

Nessun commento: