mercoledì 29 giugno 2016

Pro Loco di San Benedetto Val di Sambro ha la sua nuova sede.

di Marco Finelli
Consigliere delegato alla comunicazione 


La Pro Loco di San Benedetto Val di Sambro ha inaugurato la nuova sede alla presenza di autorità, cittadini, operatori e soci.
Ha tagliato il nastro il presidente Romano Caravita. Ha partecipato l'assessore Lorenza Carosi, in rappresentanza del sindaco Alessandro Santoni, assente per impegni già precedentemente assunti.

L'inaugurazione è stata l'occasione per illustrare il programma che la Pro Loco si propone  di realizzare nel prossimo futuro.

A tal riguardo il presidente ha precisato: "A quattro mesi dalla ricostituzione degli organi direttivi e di controllo, la Pro Loco apre la sua sede. E' questo il primo dei tanti traguardi che ci prefiggiamo di raggiungere. Un lavoro sicuramente arduo, che ci impegnerà per dare nuova spinta a questi luoghi largamente colpiti dalla desertificazione demografica della collina e della montagna. Operemo per una inversione di tendenza e ciò ci vedrà impegnati non solo nel campo della cultura, ma anche nella promozione di quelle che sono le ricchezze locali, fino allo sviluppo di filoni innovativi di rilancio dell'ospitalità anche con soluzioni mirate e 'state of the art' di concerto con chi vive nel nostro Comune. Ho la fortuna di avere con me un team di grande valore,  generosamente disponibile nell'impegnare il proprio tempo libero affinchè le iniziative e i progetti della Pro-loco diventino realtà".

Parole di incitamento sono venute anche da Don Giuseppe Saputo, Parroco di buana parte delle frazioni e borgate del Comune.

Questa è l'unica Pro Loco di San Benedetto, voluta per non creare campanilismi e doppioni. Le sue linee di indirizzo future vanno dalla valorizzazione delle risorse esistenti, quelle artistiche, storiche, naturalistiche e gastronomiche, allo sviluppo di attività culturali di diversa natura, fino ad allargarsi nell'organizzazione di eventi sia nelle stagioni calde, sia in quelle invernali. Le relazioni a tutto campo saranno fondamentali, in particolare con gli operatori economici e con le associazioni presenti sul territorio. Si propone inoltre la cura degli spazi pubblici, come aiuole e giardini, per rendere belli i luoghi dove viviamo. Infine, dare uno stimolo ai giovani con l'apertura di nuove attività nell'ambito turistico, gastronomico, oppure start up di aziende di light economy.
La nuova sede non sarà solamente uno spazio ad uso dell'associazione, ma anche  un punto di riferimento per l'informazione sulle ricchezze del territorio a 360 gradi. Per questo, in orari e giorni definiti, la sede della Pro Loco sarà aperta al pubblico.

Oggi gli iscritti sono oltre 160  e l'obiettivo del presidente è di raddoppiarli nel 2017.

La Pro Loco è affiliata all'UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.


La Pro Loco di San Benedetto Val di Sambro si è rinnovata nel febbraio 2016. Il presidente è Romano Caravita, romagnolo di nascita ma ora residente nel territorio comunale. E' stato fondatore e presidente di CoSePuRi, Walloby Viaggi e Marsupio Group.  Il vice presidente è Roberto Serra, giovane artista teatrale ed operatore nel sociale.
Il Consiglio Direttivo è composto da 15 membri, compresi Presidente e Vice Presidente. I componenti sono rappresentatiti di tutte le aree del Comune e sono membri anche di associazioni che operano localmente.

La sede della Pro Loco è in una parte dell'edificio della Casa Comunale.


Nessun commento: