venerdì 15 luglio 2016

La Croce Rossa di Vergato ha una nuova sede e domani l'inaugura.


Domani, sabato 16 luglio, Vergato dà il benvenuto alla nuova sede della Croce Rossa che si trova sulla Porrettana in via della Repubblica 1064. Alle 16 la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose.


La sede è dotata di un ampio parcheggio coperto e la nuova collocazione permetterà una migliore agibilità e una adeguata efficienza di intervento per la prossimità della strada provinciale. Sarà inoltre possibile ospitare in maniera confortevole i corsi di pronto soccorso organizzati periodicamente.

I servizi che la Croce Rossa fornisce ai cittadini riguardano l'accompagnamento per le visite mediche, per i malati sottoposti a dialisi, il trasferimento inter-ospedaliero, il supporto alle scuole o alle manifestazioni sportive e in generale quei servizi di trasporto che possono essere richiesti direttamente dai cittadini oppure dall'ASL. Per due giorni alla settimana i volontari garantiscono il loro presidio presso l'Ospedale di Vergato. Non effettuano interventi di emergenza, ma sono comunque molto impegnati perché il trasporto delle persone è un servizio.

Era il 7 novembre 2002 quando fu mosso il primo passo, rappresentato da un incontro preparatorio ad un corso di primo Soccorso proposto dall’Ispettore di Castel di Casio, Oliviero Berti, all'allora assessore comunale Buriani. Quel corso formò i primi 22 volontari, cui l'amministrazione comunale mise a disposizione alcuni locali e il garage che sarebbero stati inaugurati nel 2004. Da allora la Croce Rossa di Vergato ha fatto notevoli passi avanti: dalla prima ambulanza messa a disposizione dalla CRI di Castel di Casio, accompagnata da una vecchia Alfa 33, si è passati ad un parco mezzi moderno ed affidabile costituto da diversi mezzi acquistati grazie alle donazioni tra i quali due ambulanze e tre Fiat Doblò attrezzati per il trasporto di disabili.

I volontari oggi sono più di 90 e benché mettano a disposizione gratuitamente tanto tempo libero non hanno un momento di sosta perché le richieste sono davvero tante. Come spiega il delegato della sede Franco Carboni La vecchia sede non rispondeva più alle nostre esigenze. Per questo il precedente presidente Maurizio Benarini si è impegnato insieme ai volontari per questa nuova sede, moderna, efficiente, con un lavoro durato anni e portato a termine dall'attuale presidente Marco Migliorini” . 

Franco è un pensionato che ha deciso di dedicare agli altri il proprio tempo libero, come tanti lavoratori che trascorrono la domenica in ambulanza o che hanno dato origine al Gruppo Clown.
Come Renata Busatta, dipendente dell'Unione dell'Appennino e clown a tempo perso: con gli altri volontari trascorre del tempo in corsia per alleviare la condizione dei ricoverati. I clown della Croce Rossa danno vita anche a spettacoli ed esibizioni in occasione di feste di piazza per raccogliere fondi e sensibilizzare le persone su questo tema. Come spiega Franco, infatti “i giovani purtroppo non sono tanti, e dire che ce sarebbe davvero bisogno”.

Chi volesse proporsi come volontario deve seguire due corsi, il primo per acquisire le basi teoriche necessarie, il secondo per poter salire su un automezzo e imparare ad utilizzare nel caso il defibrillatore di cui le ambulanze della Croce Rossa sono dotate.
 
I contatti: fax 051-6740500, telefono cellulare 334-6879133. e-mail segreteria.vergato@cribo.it.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una sede sicuramente grande e in posizione strategica. C'e' da sperare che abbia abbastanza mezzi di soccorso e attrezzature oltre che volontari per poter sfruttare la miglior posizione e prestare il suo preziosissimo aiuto!

Anonimo ha detto...

http://vergatonews24.it/2016/07/11/vergato-inaugura-la-nuova-sede-della-cri/

qui le motivazioni sono altre oppure dobbiamo sommarle?