domenica 24 luglio 2016

La Grizzana del settecento in un libro di Claudio Cappelletti.

E' stata il sindaco di Grizzana Morandi, Graziella Leoni, a introdurre la presentazione del libro 'La Grizzana di Serafino e Atenodoro' di Claudio Cappelletti, edito dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro in occasione dei festeggiamenti per il venticinquesimo di attività del sodalizio. 

Il primo cittadino ha sottolineato come l'opera, che apre uno squarcio nella storia quasi dimenticata di Grizzana e la consolida nel libro, ben si inserisce nella vocazione artistica culturale della cittadina di Morandi. “ Dedicarsi alla cultura è un'opera complessa e impegnativa,” ha detto la Leoni. “Sono felice di questa occasione poiché è il coronamento degli sforzi storico-culturali di Cappelletti. La Cultura purtroppo viene spesso marginalizzata a favore di altre priorità. Invece è un agente sociale di primaria importanza poiché unisce”.

L'autore ha poi descritto come è nata la sua opera che affronta la storia di Grizzana del settecento utilizzando materiali che rivelano aspetti inediti della vita quotidiana grizzanese, grazie al materiale custodito alla fondazione Dino Grazzani a Lugano. Il Grazzani, singolare ed enigmatico personaggio , coetaneo e amico di Giorgio Morandi, si è reso tra l'altro protagonista, come Cappelletti ha raccontato nella sua esposizione riguardo al libro, di una avventura scientifica oltre che umana legata ai rimedi elettromeopatici del Conte Mattei, colui che fece costruire la Rocchetta di Riola. 

Cappelletti ha preannunciato che l'incredibile mole di informazioni raccolte sarà oggetto, dopo un doveroso riordino, di un ulteriore racconto storico sull'ottocento grizzanese. “Grazie e assieme al Gruppo Savena Setta Sambro, ho pensato a un doppio binario, quello morandiano e il suo personale percorso nei soggiorni grizzanesi, e quello temprale che copre i secoli precedenti, vale a dire, il settecento di Serafino e Atenodoro, l'ottocento di Cesare Mattei e Arthur Rimbaud, il novecento di Emilio Veggetti, Arturo Palmieri, Luigi Fantini e lo stesso Morandi,” ha precisato Cappelletti.

La mostra a villa Mingarelli
 Il libro oggi edito narra infatti del singolare incontro, avvenuto a Grizzana, di Serafino Calindri, letterato, poligrafo, ingegnere idraulico, uomo di immensa cultura, autore della fondamentale opera settecentesca 'Dizionario Corografico, Georgico, Orittologico, Storico della Italia in sei volumi, di cui cinque dedicati alla montagna bolognese, con un bambino di 9 anni Atenodoro Mingarelli che lo accompagnò a visitare i luoghi grizzanesi e a conoscere le persone che vi risiedevano ”. 

 

Nessun commento: