mercoledì 27 luglio 2016

“La Grizzana di Serafino e Atenodoro” in mostra a Villa Mingarelli.


Villa Mingarelli a Grizzana Morandi ospita la mostra 'La Grizzana di Serafino e Atenodoro'.

E' un viaggio nella Grizzana del Settecento ripercorrendo il tragitto di Serafino Calindri, autore del famoso Dizionario corografico, georgico, orittologico, storico della Italia, sul territorio grizzanese in compagnia del giovane Atenodoro Mingarelli, inventore nel 1821 di un sistema per far dirigere orizzontalmente gli aerostati. Qui, in un territorio compreso tra Monte Sole e Montovolo, nei borghi di Pian di Setta, Veggio, Tudiano, Ca’ Benassi, Carviano, Salvaro, Stanco, Tavernola, Prada, Monteacuto Ragazza, Orelia, Scola, Campolo, Vimignano, Savignano e Riola, si snoda una storia che ha molti punti di contatto con la nostra epoca.

Ciò che rende il racconto fotografico particolarmente interessante è il fatto che il grizzanese Atenodoro si diletterà di volo aereo e presenterà alla corona inglese nel 1821 un metodo di sua invenzione per far procedere gli aerostati orizzontalmente, mentre sarà sindaco di Tavernola negli anni Trenta dell’Ottocento.
Queste le cose interessanti che avvengono a Grizzana oltre due secoli fa e che gli autori hanno cercato di riportare alla luce con una quarantina di opere di Rosenboom e un catalogo-racconto.







Nessun commento: