domenica 24 luglio 2016

Lunedì 25 luglio, pastasciutta antifascista gratuita al Borgo di Colle Ameno di Pontecchio Marconi.


Il Comune di Sasso Marconi informa:


Domani, lunedì 25 luglio, a Sasso Marconi si ricorda il 73° anniversario della caduta del Fascismo con la Pastasciutta antifascista. Seguendo l’esempio di Alcide Cervi e dei suoi figli , che il 25 luglio 1943, per festeggiare la caduta del regime fascista in Italia, offrirono la pastasciutta ai propri concittadini nella piazza di Campegine, la città di Sasso Marconi ripropone per il 6° anno consecutivo la tradizione della pastasciutta gratis per tutti.

L’evento si svolge in un luogo fortemente simbolico come Colle Ameno (sede di un campo di concentramento e smistamento di civili sotto il comando delle SS durante la II Guerra Mondiale), dove la distribuzione della pastasciutta sarà accompagnata da appuntamenti letterari, momenti di intrattenimento e di riflessione.

Si comincia alle 17.30 con un reading di poesia civile a cura de Le Voci della Luna (intervengono i poeti: Anna Albertano, Bruno Brunini, Francesca Eleonora Capizzi, Francesca Del Moro, Patrizia Dughero, Tommaso Giordano, Serenella Gatti Linares, Silvia Parma) e la presentazione del numero 65 della rivista Le Voci della Luna, dedicata alla poesia eco-solidale e civile, all'arte e alle scritture collettive.

Alle 19.30 inizierà la distribuzione gratuita della pastasciutta (ci sarà anche un punto ristoro con crescentine e tigelle), che accompagnerà gli ospiti fino all’inizio della tavola rotonda “Pace, solidarietà, diritti: l’accoglienza nel territorio bolognese”: un momento di dibattito e confronto su temi di stretta attualità, come l’accoglienza dei migranti, le iniziative per favorire l’integrazione, il dialogo tra culture diverse. Intervengono Mirta Soverini della Cooperativa Lai-Momo (che gestisce il centro di accoglienza di “Villa Angeli” a Sasso Marconi), Alessandro Piro di “Arte Migrante” (gruppo informale che ricerca l’integrazione di senzatetto e migranti attraverso l’arte, la musica, la poesia e il teatro) e un docente della scuola d’italiano By Piedi-Marina Gherardi (un luogo di incontro tra italiani e stranieri, che consente agli immigrati di apprendere la nostra lingua, e agli insegnanti italiani di entrare in contatto con culture ed esperienze lontane). Modera la discussione il giornalista Brahim Maarad.

Al termine del dibattito, balli nel parco di Colle Ameno a cura dell’associazione 'I Biasanòt'.

Per tutta la serata, sarà possibile visitare le mostreLe Madri Costituenti” (a cura dell’ANPI Provinciale di Bologna) e “Curiamo la nostra memoria. Noi ancora al vostro fianco” (una retrospettiva fotografica di Carlotta Gamberini); nell’occasione si potranno inoltre visitare il Borgo settecentesco e l’Aula della Memoria accompagnati dalla guida Annarita Degli Esposti.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci sarà anche un punto di informazione per far conoscere le ragioni per votare NO al referendum costituzionale e respingere l'attacco alla Carta.