sabato 30 luglio 2016

Marzabotto. Il Popolo di Kainua si presenta.

Si allarga l'attività del 'Pololo di Kainua' di Marzabotto per far conoscere la storia antica e dare saggi con dimostrazioni tecnico-pratiche delle tipologie di vita attuate nel passato e delle tecniche militari 'messe in campo'.

Sono infatti partiti, per un trasferimento di tre giorni ad Arezzo, il vice comandante del gruppo , Marco Marchi e il guerriero, Alberto Serra. Nella città toscana parteciperanno a un evento multiepoca in cui sono rappresentate tutte le popolazioni europee dell'Evo Antico e del Medio Evo.

I due etruschi di Kainua saranno a disposizione dell'organizzazione e collaboreranno con un altro gruppo etrusco, Gli Antichi Popoli, alla riuscita dell'evento.

Il generale Velthur ( Gianni Passini) non ha partecipato alla trasferta poiché sarà alle 18 di oggi pomeriggio ( sabato 30 luglio) a Piamaggio di Monghidoro per la presentazione del libro di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti 'Il Segreto della via Etrusca', illustrato in occasione della Festa degli Antichi Mestieri.

Passini ( nella foto con lo scudo)  darà all'incontro una veste storica indossando gli abiti del generale etrusco da lui rappresentato. All'incontro sarà presente anche un gruppo di lavoratori della Stampi Group, azienda Monghidorese in crisi da tempo e che non corrisponde lo stipendio alle maestranze da diversi mesi.


Domani, domenica 31 luglio, il Popolo di Kainua sarà alle Grotte di Labante di Castel d'Aiano in occasione della Festa degli Antichi Mestieri, organizzata dalla Pro loco di Labante.

Gianni Passini e Luca Pontoni, nelle vesti rispettivamente di generale e di aruspice, illustreranno avvenimenti storici e daranno dimostrazioni degli usi fatti dagli antichi del travertino di Labante, utilizzato per edifici di pregio in epoca etrusca e romana.

Nessun commento: