lunedì 29 agosto 2016

Marzabotto. Incendio nei boschi di Montasico.

Sei ettari di bosco in fumo. E' successo ieri pomeriggio a Montasico di Marzabotto. Intorno alle 15 le fiamme hanno cominciato a lambire il lato della strada che porta alla collina: un venticello non eccessivamente forte, ma sufficiente ad alimentare in modo serio il rogo, ha allargato in pochi minuti il fronte dell'incendio e ha persino attraversato la carrabile.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vergato, di Gaggio Montano, di Casalecchio e di Bologna. Hanno inoltre partecipato allo spegnimento la Forestale e i volontari della Protezione Civile. Hanno coordinato le operazioni e il traffico i Carabinieri di Marzabotto. Non è stato necessario l'intervento dei Canadair.

Dopo un intenso lavoro, intorno alle 19 l'incendio poteva considerarsi domato.

Non sono stati registrati danni a strutture o infrastrutture ma solo all'ambiente e al patrimonio boschivo poiché tutta l'area coinvolta nell'incendio è coperta da boschi di roverelle ma priva di insediamenti.

I Vigili del Fuoco stanno indagando per risalire alle cause dell'innesco e se all'origine vi possa essere un atto doloso.

Nessun commento: