giovedì 18 agosto 2016

San Benedetto Val di Sambro propone la 'sua' fiera contadina.

Il Comune di San Benedetto Val di Sambro informa:

Sabato prossimo, 20 agosto, si terrà a San Benedetto Val di Sambro la tradizionale fiera annuale, un appuntamento per gli appassionati di mercatini che propone di tutto, dai prodotti agricoli a quelli gastronomici, dall’abbigliamento agli strumenti agricoli fino agli oggetti di piccolo artigianato, con una particolare predilezione per i prodotti locali, che in questa particolare occasione trovano una vetrina rilevante.

La fiera avrà inizio dalla mattinata e proseguirà fino a tardo pomeriggio presso la piazza del Mercato e lungo Via Roma, con la possibilità per i visitatori anche di ristorarsi a sera grazie alla presenza di stand gastronomici.

E' prevista una sezione esclusivamente dedicata all'esposizione di animali della aziende agricole locali, alle quali viene data l’occasione di presentare il frutto del proprio lavoro. La presenza degli animali da fattoria, infatti, oltre ad essere un’occasione per i più piccoli per conoscere da vicino animali , vuole essere occasione di rilancio un settore che ha rappresentato un fiore all’occhiello dell’economia dell’Appennino bolognese e che può tornare a crescere.

La presenza degli animali è un’occasione per dare spazio alle aziende del territorio e quindi all'economia locale” spiega il sindaco Alessandro Santoni, fra i convinti sostenitori dell’angolo dedicato agli animali della fattoria “Chi visiterà la fiera potrà rendersi conto della cura e delle attenzioni con cui questi animali sono allevati , con una passione che va ben al di là del mero ritorno economico. Si tratta di un mondo fatto di duro lavoro ma anche di idee ed emozioni, cultura e tradizioni che vogliamo promuovere attraverso il mercato. Un modo per mettere a contatto produttori e consumatori, per far scoprire che il famoso consumo a chilometro zero è anche soprattutto fatto di relazioni e interazioni umane“.




Nessun commento: