domenica 25 settembre 2016

Intervista al neo capogruppo di SassoLibera Ermanno Montanari



Qualche domanda a Ermanno Montanari (nella foto), che da poco è entrato in Consiglio Comunale di Sasso Marconi, come capogruppo della formazione Sasso Libera, al posto del dimissionario Massimiliano Fares.

Il suo ingresso in Consiglio comunale è recente, essendo subentrato, quale primo dei non eletti, al capo gruppo dimissionario. Come giudica questa esperienza ?

La mia esperienza dopo essere subentrato quale primo dei non eletti nella Lista Civica Sasso Libera devo ancora conoscerla, se per esperienza si vuole intendere il “fare”, visti i pochi mesi che mi vedono occupare , in Consiglio Comunale , lo scranno di Capolista prima assegnato a Massimiliano Fares.

Si dice che il Consiglio comunale sia diventato un organismo politico e non più di gestione pratica della macchina comunale. E' vero ?

Non vedo , per ora , un’ingerenza molto politica , o prevaricante sotto quell’aspetto per la gestione della “macchina Comunale”. Certo è che una maggioranza di queste dimensioni lascia intendere che le proposte e le interrogazioni hanno evidentemente una deriva conosciuta.

La partecipazione alla vita pubblica come minoranza, con lo spazio concesso dalla maggioranza, è sufficiente?

La partecipazione alla vita Pubblica come minoranza si può integrare alla domanda precedente. Lo spazio concesso , per ora , è vissuto come da regolamento Comunale , con tutti i crismi di burocratica prassi , con domanda/risposta dove siamo (come Gruppo) interpellati per essere astenuti o favorevoli  e/o contrari . Per ora le nostre votazioni sono state quasi tutte a favore.

I rapporti con il secondo gruppo di opposizione, piuttosto burrascosi all'avvio del mandato, sono migliorati o sono ancora di aperto contrasto?

I rapporti con l’altro Gruppo di opposizione ( Un’Altra Sasso ) sono ,per ora, di prammatica vicinanza (intendo dei posti riservati in Sala Consiglio ). I burrascosi rapporti dell’avvio del mandato, cui fa cenno la Sua domanda, furono motivati e voluti dal nostro Gruppo in funzione di alcuni atteggiamenti e comportamenti avuti da alcuni esponenti dell’altra opposizione che a mio parere non portarono giovamento a nessuno dei due schieramenti .
Ritengo che il protagonismo a tutti i costi , il voler cercare una visibilità sul territorio anche andando contro norme stabilite dalla legge elettorale ( manifesti appesi dove non si poteva , ordini del giorno e volantini abbastanza vacui e deliranti ecc…..) hanno in parte provocato una nostra scelta di non accettare un’unione che ci era stata proposta ma che a nostro avviso , essendoci di mezzo Partiti a noi non graditi (siamo una Lista Civica , ma veramente  Civica e quindi avulsa da Partiti o Movimenti che non siano la nostra Lista ) abbiamo agito nel nome e per conto di chi ha creduto e crede nei nostri ideali e Valori .

Le nuove amministrative sono più vicine di quanto si pensi, quale sarà la proposta e la strategia di 'Sasso Libera' per il prossimo confronto elettorale ?

In vista delle prossime elezioni amministrative , come dice Lei ormai prossime , ribadiamo e sosteniamo il nostro programma elettorale consultabile sul nostro sito internet alla voce Sasso Libera.
Per la strategia da adottare in un prossimo futuro , noi di  Sasso Libera siamo soliti consultarci , parlare , discutere , proporre in modo organico e democratico ,senza prevaricare nessuno , senza voler essere protagonisti di una scena che ha già visto e sta vedendo amare conclusioni sul territorio .
Per ciò che mi riguarda , proporrò una maggiore attenzione a ciò che i Cittadini già ora stanno chiedendo e cioè : sicurezza stradale con attraversamenti più illuminati e  sicuri. Un interesse maggiore alla gestione del ”verde” in tutto il territorio Sassese con particolare attenzione ai Parchi e ai Giardini frequentati solitamente da bambini e anziani. Un discorso a parte ha senz’altro la sicurezza .In questi ultimi anni , la micro e la macro criminalità sono andate aumentando in modo esponenziale . Anche in questo Comune si sono ripetuti molti episodi incresciosi e spiacevoli quali molti furti in abitazioni e garage , atti vandalici. Si unisce poi un aumento dello spaccio di sostanze stupefacenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per conoscenza:
http://www.comune.casalecchio.bo.it/upload/casalecchiodireno_ecm6/rassegnastampa/39351226_8087_14109.pdf

Anonimo ha detto...

Ma alla fine cosa combinano questi di Sasso Libera???? (per non parlare di Un'Altra Sasso).
Le opposizioni sono morbide o inesistenti.. questa è la verità !!

... e il PD se la ride ..se la ride ... se la ride

Anonimo ha detto...

ma nel comune disastro marconi esiste pure una opposizione?