sabato 24 settembre 2016

Marzabotto. Un invito europeo a Kainua.


Bozzetti vitivi
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, visite guidate , oggi sabato 24 e domani, domenica 25 settembre, alle 15, all'abitato e alle aree sacre della città etrusca di Marzabotto e alle 16.45, al museo e alla necropoli orientale.
 
In entrambe le giornate il museo è aperto dalle 9 alle 18.30 e l'area archeologica dalle 8 alle 19.
info 051932353


Le visite guidate delle 15 si snodano, sullo sfondo dei calanchi, dai resti dell’abitato distribuiti sul vasto pianoro alle costruzioni sacre dell’acropoli al santuario fontile nei pressi del museo. Un'attenzione particolare è riservata alla planimetria urbana di Marzabotto, chiaro esempio di fondazione etrusco ritu, cioè di città delimitata e disegnata come proiezione terrena del templum celeste.
Proprio dalle sale del museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, partono le  visite guidate delle 16.45. Un percorso tra le suggestive testimonianze dell'antica Kainua ( la città etrusca di Marzabotto), la prospera città vissuta dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e alzati delle case, le statuette votive in bronzo e la preziosa testa di Kouros, oltre alle testimonianze dal territorio circostante come i ricchi corredi funerari etruschi provenienti da Sasso Marconi. Le visite guidate si concludono all'area funeraria della necropoli orientale, subito al di fuori della città dei vivi.
 
 
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Per iniziativa del Consiglio d’Europa, l’edizione #GEP2016  è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento.
 
 

Nessun commento: