giovedì 22 settembre 2016

UGOLINO sarà riprocessato a Casalecchio di Reno. Otterrà la riabilitazione negatagli da Dante?


Domani, venerdì 20 settembre alle 17.00, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Guido Mascagni ( nella foto )e gli OrtoDantisti conducono un processo-spettacolo a Ugolino, uno dei protagonisti più celebri dell'Inferno dantesco.



Scomparso più di 7 secoli fa, già condannato, reso immortale nel suo 'fiero pasto', di cosa era colpevole il Conte Ugolino, e perché? E Dante, cosa c'entrava in tutto questo? Gli OrtoDantisti proporranno al pubblico un affascinante Processo a Ugolino, in un dibattito-spettacolo promosso dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

I quattro OrtoDantisti Guya Agnoli, Giuseppe Resmini, Fabio Rizzo ed Ernesto Paolo Tassinari sono corsisti dell'Università Primo Levi di Bologna, che da tempo si sono appassionati all'opera dantesca e frequentano le Lecturae Dantis di Guido Mascagni, dantista e italianista bolognese con una lunga esperienza di insegnamento nelle università degli Stati Uniti.

Nel Processo a Ugolino i quattro si impegnano in un dibattito non sempre concorde sul celebre e inquietante personaggio, moderato dal docente, per un vero e proprio processo-spettacolo al termine del quale il pubblico è chiamato a esprimere il proprio giudizio di innocenza o colpevolezza sul Conte pisano.

Ingresso libero

Nessun commento: