martedì 11 ottobre 2016

Casalecchio di Reno accoglie la mostra itinerante dedicata al suo San Martino.


Da oggi, martedì 11 ottobre, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, è visitabile la mostra dedicata a San Martino de Tours: un viaggio in parole e immagini nella storia del santo, attraverso le opere d'arte che lo celebrano nelle chiese e nei musei bolognesi, fino ad arrivare alla chiesa madre di Casalecchio di Reno.

L'esposizione è curata da Associazione Culturale Aren'Aria, con il contributo di Fondazione Carisbo, nell'ambito delle iniziative dell'Anno Martiniano, in corso a Casalecchio di Reno per tutto il 2016 per il 1700° anniversario della nascita del Santo ed è inserita nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia (15-23 ottobre 2016) organizzata dall'Università di Bologna.

I pannelli curati da Francesca Caldarola, Chiara Cantalice, Maria Domenica D'Elia e Ilaria Maria Romilio, con progetto grafico e allestimento di Giulia Reatti e Romano Santi, raccontano il respiro europeo della devozione al Santo della misericordia e lo "spirito martiniano", espresso tanto nell'iconografia artistica (la spada, strumento di morte, che tagliando il mantello in due rende gli uomini uguali) quanto nelle persone come Carlo Marzocchi, parroco della chiesa casalecchiese dal 1940 al 1986.

L'esposizione sarà visitabile fino a sabato 22 ottobre, negli orari di apertura del piano terra di Casa della Conoscenza (da martedì a venerdì 8.30-19.30, sabato 8.30-19.00).

La mostra, già esposta da maggio presso la Chiesa di S. Martino e in altri luoghi, proseguirà il suo itinerario nel mese di novembre, prima nel Foyer "A. Testoni" del Teatro Comunale L. Betti durante la Festa di San Martino (6-12 novembre) e poi presso la Basilica di S. Martino Maggiore nel centro di Bologna (13-27 novembre).

Ingresso libero

Per informazioni: Cell. 370.3242429 – E-mail info@arenaria.eu




Nessun commento: