domenica 9 ottobre 2016

Casalecchio di Reno commemora il 72° anniversario dell' Eccidio del Cavalcavia.


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


Domani, lunedì 10 ottobre alle 10, presso il Cippo del Cavalcavia di Piazza Matteotti, si terrà la Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell'Eccidio, con la benedizione e la posa di una corona di fiori. 
Seguiranno gli interventi commemorativi di Federico Chiaricati, presidente ANPI Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, e S.E. Cristina Eguizábal Mendoza, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Costa Rica in Italia, che ricorderà Carlos Collado Martínez, partigiano costaricense tra le 13 vittime della strage nazifascista.


Sono previste le testimonianze degli studenti e la partecipazione di Autorità locali e di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze Armate e delle istituzioni scolastiche.


In caso di maltempo, gli interventi si terranno presso il Teatro Comunale Laura Betti.

A seguire, alle  12, presso l'Istituto di Anatomia Patologica (padiglione 18) del Policlinico S. Orsola di Bologna, si svolgerà la cerimonia di deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martínez e agli altri studenti caduti per la libertà. Sarà presente una delegazione da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI ed esponenti della Repubblica di Costa Rica.

Rimane aperta fino a martedì 11 ottobre la mostra fotografica 'Donne della Resistenza' presso l’Abbazia SS. Fabiano e Sebastiano (Via Mongiorgio 4) alla Badia di Monte San Pietro, con ingresso libero dalle 16 alle 19.

Massimo Bosso,
Sindaco di Casalecchio di Reno, dichiara:
"Ricordiamo l’anniversario del tragico Eccidio del Cavalcavia dove 13 partigiani, tra i quali sei russi e il medico costaricense Carlos Luis Collado Martínez, vennero colpiti dalla ferocia nazifascista che colpì le nostre terre nell’autunno del 1944 alla vigilia della Liberazione.
Crimini contro l'umanità che non possono essere né prescritti né archiviati, ma che vanno ricordati, soprattutto alle generazioni più giovani rispetto alle quali quei tempi sono lontani. Quest'anno abbiamo chiesto agli studenti delle terze medie di Casalecchio di lasciarci un pensiero su questi eventi, per partecipare attivamente a questo ricordo pieno di significati etici e morali.
La Resistenza è stata lotta di Liberazione nazionale, dove sono nati i presupposti per la costruzione della Repubblica Italiana e della sua Costituzione.
È per questi motivi che ha senso ricordare il 10 ottobre 1944, ed essere consapevoli della storia e del valore della nostra Costituzione".



Nessun commento: