venerdì 14 ottobre 2016

Il Generale di Corpo d’Armata Carmine ADINOLFI ha reso omaggio ai Caduti dell’Arma e una Staffetta Podistica ha ricordato le 'Vittime dell'Uno Bianca'.

La Legione Carabinieri Emilia Romagna informa:


Ieri pomeriggio, a conclusione della 15ª Staffetta Podistica, organizzata dalla Polisportiva Progresso di Castel Maggiore e dall’Associazione Vittime della Uno Bianca, per ricordare tutte le persone uccise e ferite dalla famigerata banda, il Comandante Interregionale Carabinieri 'Vittorio Veneto', Generale di Corpo d’Armata Carmine ADINOLFI, ha presenziato alla cerimonia svoltasi presso il monumento del Parco di viale Lenin a Bologna, eretto in ricordo di tutti i Caduti sotto il piombo assassino dei fratelli Savi e dei loro complici, nel periodo tra il 1987 e 1994.

Il Generale ADINOLFI, nel portare l’affettuoso saluto del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio DEL SETTE, indirizzato particolarmente ai Familiari delle Vittime, ha, tra l’altro, sottolineato che il trascorrere del tempo non farà mai affievolire il dolore immenso provocato da comportamenti così inspiegabilmente violenti, che nel colpire l’Arma, e non solo, hanno segnato tragicamente la vita di tante Famiglie.
Oggi, ancora una volta,” ha sottolineato il Generale Adinolfi, “ vogliamo testimoniare la nostra affettuosa vicinanza ai Congiunti delle Vittime, assicurando che il ricordo dei Loro Cari resterà sempre vivo nei cuori di ciascuno di noi.
L’auspicio è che mai più si ripetano crimini così efferati, riconducibili ad una violenza inaudita, assolutamente ingiustificabile ed inaccettabile”.  

All'evento podistico, che si è tenuto a Castel Maggiore, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Divisione Adolfo FISCHIONE, con una breve cerimonia presso il cippo che ricorda i due Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi, uccisi nella notte del 20 aprile 1988 mentre controllavano i criminali fermi con la loro vettura in un parcheggio di un supermercato, hanno partecipato, con gli atleti della Polisportiva Progresso, anche numerosi appartenenti all’Arma dei Carabinieri, che hanno percorso le tappe contrassegnate dai cippi commemorativi a Castel Maggiore, Trebbo di Reno, Corticella, via Zanardi a Bologna, Villa Bernaroli a Borgo Panigale, Casalecchio di Reno e al quartiere Pilastro di Bologna, presso il cippo che in via Casini commemora i Carabinieri Otello Stefanini, Andrea Moneta e Mauro Mitilini, che, il 4 gennaio 1991, subirono la medesima sorte, aggrediti dalla spietata banda mentre eseguivano una pattuglia sulla vettura di servizio nel quartiere Pilastro.

Al termine della cerimonia a viale Lenin, il Generale ADINOLFI si è recato a rendere un commosso omaggio alla memoria dei militari dell’Arma a Castel Maggiore, dove si è poi anche intrattenuto con i Carabinieri della locale Stazione, anche per verificare le iniziative avviate dal Comune per la costruzione della nuova Caserma.


Nessun commento: