sabato 8 ottobre 2016

Monzuno. L’affascinante Pinocchio illustrato di Antonio Montanaro.


Si inaugura domani, domenica 9 ottobre, alle 10, nella Sala Ivo Teglia di Monzuno, la mostra 'Pinocchio  a Monzuno' che raccoglie una quarantina di illustrazioni realizzate dal disegnatore Antonio Montanaro per il volume 'Pinocchio Diamante' dedicato al celebre personaggio creato da Collodi, pubblicato dalla casa editrice Il Grifo.

Ci voleva una penna con una punta di diamante per divulgare o meglio interpretare la storia di Pinocchio – scrive il critico Vincenzo Mollica a proposito delle illustrazioni – e Montanaro è riuscito là dove nessuno è arrivato. Fa rivivere Pinocchio il misterioso spirito della montagna, che è fatto di un’allegria rubata al tempo e di un incubo che vorrebbe essere residente nella nostra anima. Montanaro è un artista che sa come estrarre la luce favolistica dalla tenebra. Questo è il suo segreto. Per questo motivo riesce a trasformarsi esattamente in quello che disegna: Pinocchio, sintesi perfetta di una vita”.

Antonio Montanaro nato a Foggia 1961 vive oggi a Vado, nel comune di Monzuno.
Diplomato all’Istituto Statale d’Arte, nel 1991 collabora al primo numero di “Gordon Link” delle Edizioni Dardo, per poi passare alle avventure di “Elton Cop” per le Edizioni enter Tv. Successivamente realizza, per i tipi della Comic Art, matite e chine di alcune storie di Tiramolla. E La battaglia di Qadesh tra Ramses e gli Ittiti per conto della Elle Di CI, nonché  una serie di racconti a fumetti tratti da classici della letteratura latina. Ha pubblicato anche sulla rivista statunitense “Heavy Metal”. Collabora per la testata “Paperino” per conto della Epierre.

La mostra è visitabile fino a domenica 23 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle17.


Nessun commento: