giovedì 6 ottobre 2016

QUANTO VALE IL NOSTRO DNA? Lo svela in una conferenza Tommaso Pippucci.

Domani, venerdì 7 ottobre, alle 17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Tommaso Pippucci illustra la genetica come 'frontiera oscura' della scienza.

Dal primo modello di struttura del DNA (1953) al completamento del Progetto Genoma umano (2003), la genetica si è rivelata uno dei campi a più rapido sviluppo e più promettenti della ricerca scientifica – ma anche uno di quelli dalle implicazioni più problematiche per la società.

I geni servono a fare tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Determinano il colore dei nostri occhi e la nostra altezza, e ci dicono se ci ammaleremo di una qualche malattia. Mentre espressioni come "scritto nel DNA" oppure "questione di DNA" si diffondono sempre più nel discorso pubblico, aziende biotecnologiche vendono già test genetici individuali capaci di assumere un ruolo rilevante nelle nostre scelte di vita. Ma è davvero tutto così semplice? O è più opportuno guardare alla storia della ricerca genetica per comprenderne tanto i grandi progressi quanto i grandi errori?

Tommaso Pippucci, nato nel 1977 a Firenze, si è laureato in Biologia all'Università di Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica (programma in Genomica e Post-genomica) all'Università di Bologna. Dopo aver svolto ricerca presso la sede di Villejuif (Francia) dell'INSERM – Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale, Pippucci lavora attualmente presso l'unità operativa di Genetica medica del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. La sua ricerca si concentra sulle basi patogenetiche delle malattie rare e delle epilessie, anche all'interno di progetti finanziati da Telethon.

Ingresso libero

Per informazioni, tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: