lunedì 31 ottobre 2016

Turismo in Appennino, un corso di aggiornamento per rilanciare le imprese turistiche, rivolto a operatori per aggiornarli e formarli sui temi del marketing digitale, dello storytelling territoriale e della necessità di promuovere il proprio territorio attraverso gli strumenti tecnologici più innovativi.

Riceviamo:

L'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese crede nelle potenzialità turistiche del territorio e propone un corso di aggiornamento gratuito sulle strategie di promozione turistica. Il corso "Nuove strategie di turismo 3.0 per l'Appennino bolognese", organizzato dall’ente di formazione accreditato COM2 e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, è rivolto a titolari, manager, dipendenti, collaboratori di imprese e realtà operanti nel settore turistico, alberghiero, culturale, artistico con sede nella provincia di Bologna (prioritariamente nella zona dell’Appennino Bolognese).
Il corso si terrà a Vergato presso la sede dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e prevede una lezione settimanale dalle 14 alle 18: le lezioni obbligatorie per ricevere l’attestato sono 14 e cominceranno da dicembre.
I partecipanti avranno modo di familiarizzare con temi quali il marketing digitale turistico, i new media, il marketing online, il "local branding" o “branding territoriale”, ricevendo non solo una formazione specialistica, ma una vera e propria consulenza personalizzata per lo sviluppo di un piano di marketing innovativo. Ogni azienda avrà infatti diritto a 12 ore di accompagnamento di un consulente presso la propria sede per la progettazione di un prodotto audiovisivo all’interno di una campagna di promozione e marketing aziendale.
Partendo dall'analisi dell’offerta e della domanda turistica dell'Appennino bolognese si individueranno punti di forza, debolezza, opportunità e rischi del territorio, cercando di prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista e identificando quei servizi innovativi che integrano e completano l'offerta turistica. 
Come spiegano gli organizzatori, infatti, “è indispensabile prima di tutto definire l'utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l'infrastruttura turistica esistente; poi interpretarne i bisogni e tradurli in offerte reali. Quando parliamo di marketing turistico digitale 3.0 pensiamo alla necessità di integrare strumenti digitali quali Instagram, TripAdvisor o Youtube con una narrazione e uno stile comunicativo adeguati al target che ci siamo prefissati. Gli strumenti tecnologici sono preziosi ma poco efficaci se non coadiuvati da un racconto del territorio, o travel storytelling, che individui ed esalti valori centrali per l'Appennino come quelli del turismo ecosostenibile”.
L'obiettivo è quello di fornire nuove competenze per rendere le aziende più competitive e incrementare i flussi turistici, la clientela, il giro di affari, il posizionamento sul mercato attraverso strategie di web marketing a basso costo per l’impresa. Oltre a docenti provenienti dal mondo accademico e della ricerca, i partecipanti potranno incontrare professionisti del settore che illustreranno alcuni casi di successo presso hotel e catene alberghiere.
Il corso sarà presentato lunedì 7 novembre alle ore 15.30 presso la Rocchetta Mattei. Alla presentazione prenderà parte anche Romano Franchi, presidente dell'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese, a testimonianza di quanto i sindaci credano nelle prospettive turistiche del territorio.
Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare l’Ufficio Formazione Professionale dell'Unione dei comuni dell'Appennino Bolognese - Lucia Ori - Tel 051.911056*207 – e/o all'indirizzo email: lucia.ori@unioneappennino.bo.it

2 commenti:

G.bonantini ha detto...

Turismo in APPENNINO ?
Valorizzazione della rete ESCURSIONISTICA su ruote
Valorizzazzione ATTIVITA ESCURSIONISTICA su ruote
Valorizzazione ATTIVITA ricettive enogastronomiche
Legge regionale REER n.14/2013

Anonimo ha detto...

manca la volontà del FARE x essere vero.