lunedì 19 dicembre 2016

E' partito il secondo 'venticinquesimo' di Savena Setta Sambro.

I primi venticinque anni di vita della rivista Savena Setta Sambro, collegata all'omonimo Gruppo di studi, sono stati festeggiati ieri dai redattori e collaboratori, all'agriturismo Podere Riosto di Pianoro.

Ha fatto gli onori di casa il presidente Daniele Ravaglia ( nella foto), ideatore e principale motore, assieme al direttore Adriano Simoncini, di questa importante presenza per la vita culturale e sociale dell'Appennino. 
Il Gruppo di studi infatti si è proposto come finalità di testimoniare, salvaguardare e tramandare le tradizioni, la storia e l'amore per le bellezze ambientali di questo angolo dell'Appennino, bagnato dai tre fiumi che hanno dato il nome alla rivista e al gruppo. L'anno che è passato e che ha segnato un importante traguardo per il gruppo è stato caratterizzato da numerose iniziative che questo numero della rivista riporta e racconta.

I sindaci di Loiano e di Monghidoro.
In primo luogo, la giornata principale che ha segnato la festa di presentazione del cinquantesimo numero, domenica 26 giugno a Monzuno e ha visto la partecipazione di importanti autorità, tra cui i sindaci di Monzuno, Loiano, Monghidoro e Pianoro. Quindi, durante l'estate, sono state organizzate camminate e visite guidate a Loiano, Monghidoro e a Sasso Marconi nelle quali esperti storici e ambientalisti, soci del Gruppo di Studi, hanno fatto da guide per far apprezzare le caratteristiche e le singolarità della zona. A Grizzana Morandi è stato presentato il libro di Claudio Cappelletti e Dino Grazzani con disegni di Johann Rosenboom, 'La Grizzana di Serafino e Atenodoro' edito a cura del gruppo. A Monghidoro, a Pianoro, a San Benedetto val di Sambro, a Castiglione dei Pepoli e a Monzuno sono state inaugurate interessanti mostre fotografiche e pittoriche, arricchite da conferenze illustrative. Inoltre il gruppo ha contribuito alla ricostruzione di un bel pilastrino a Montevenere, inaugurato in agosto. Legato alle celebrazioni per il venticinquesimo, è stato indetto un concorso rivolto ai bambini delle scuole dell'obbligo 'Un Appennino da Favola', vinto dalla classe IV A della primaria Rondelli di Monzuno che, accompagnata dalla maestra Cristina Sarti, ha ricevuto il premio di 1.000 euro per l'acquisto di materiale didattico. Infine è stata pubblicata una bella guida 'Grand Tour dell'Appennino' di Giada Pagani.
Adriano Simoncini, Daniele Ravaglia e don Orfeo
Il presidente Ravaglia, nell'illustrare con orgoglio tutte queste importanti e prestigiose iniziative, ha anche annunciato la prossima pubblicazione del corposo lavoro di ricerca sulle chiese minori della montagna ad opera di don Orfeo Facchini che sarà presentata in febbraio. Infine, vera chicca, perchè di interesse sovranazionale, il presidente ha informato della camminata mondiale che si terrà nel 2017 tra Bologna e Fiesole e percorrerà un tratto della Via degli Dei e la strada romana 'Flaminia Militare' scoperta alcuni anni fa da due caparbi ricercatori di San Benedetto, Cesare Agostini e Franco Santi, presenti ieri alla festa di presentazione della rivista, in quanto anch'essi collaboratori. L'invito alla camminata è stato divulgato a livello planetario e la partecipazione è a numero chiuso per la singolarità e la delicatezza del tracciato.

Lunga vita a Savena Setta Sambro e, per dirla come Ravaglia: “ se continueremo con l'entusiasmo e l'armonia data da una sincera amicizia, potremo continuare per almeno altri venticinque anni a testimoniare la ricchezza della nostra terra”. 

Sulla destra, il cantastorie del Gruppo, Terziglio Santi.

Daniele Ravaglia con la moglie
 

Nessun commento: