giovedì 22 dicembre 2016

Monzuno ricorda Simone, medaglia d'oro al valor civile.


A dieci anni dal disastro di San Benedetto del Querceto, come ogni anno, domani, venerdì 23 dicembre, alle 18.30, il Distaccamento di Monzuno ricorda e commemora il suo vigile Simone che, con altre quattro persone (Enzo Menetti, Teresa Minarini, Margherita Mazza e Augustin Ciceu), perse la vita in un servizio di soccorso per una fuga di gas che portò a una improvvisa esplosione. Oltre alle 5 vittime, molte altre rimasero gravemente ferite (fra queste Luigi Mezzini, un altro vigile del fuoco di Monzuno).
La ricorrenza verrà celebrata con una messa solenne presso il distaccamento, con le parole dei suoi cari, dei suoi colleghi e delle autorità presenti.

A questo seguirà un rinfresco offerto dai vigili a tutti i presenti.
Partecipare è il miglior modo per rendere omaggio alla memoria di un uomo, di un eroe, che ha dato la propria vita per gli altri, quindi vi aspettiamo,” hanno precisato i colleghi di Simone.


A Simone Messina il Quirinale ha conferito la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria, con queste motivazioni:
"Componente del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Monzuno interveniva prontamente, insieme ad altri colleghi, sul luogo dove si era verificata una fuga di gas metano. Con coraggiosa determinazione ed abnegazione si attivava per allontanare e porre al sicuro le persone presenti nell'area, rimanendo ucciso da una improvvisa esplosione e dal crollo di un edificio. Fulgido esempio di umana solidarietà ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all'estremo sacrificio."
23 dicembre 2006 - Monterenzio (BO)

Nessun commento: