lunedì 2 gennaio 2017

Vergato e la 'fusione' dei comuni.

Il Consigliere del gruppo 'Vergato cambia musica', Giuseppe Argentieri, ci ha inviato la risposta che il sindaco Massimo Gnudi ha dato alla interrogazione del suo gruppo consiliare del 6 giugno scorso sul tema dell'eventuale fusione del comune con altri limitrofi. 
Vergato, come gli altri dell'Appennino, si trova coinvolto in questa possibile riorganizzazione amministrativa, finalizzata a creare ambiti territoriali di gestione più ampi degli attuali, tali da generare un risparmio di gestione e una migliore funzionalità. Nel processo non mancano resistenze, anche perchè c'è chi teme di perdere la propria identità comunale o di divenire soggetto incluso in un'orbita di altri enti più forti.

Vergato pare interessato a una fusione con Marzabotto, Grizzana e Castel d'Aiano. C'è chi dice che sia già in corso la valutazione di fattibilità.
Argentieri, dopo averne chiesto la pubblicazione della risposta, precisa: “Il documento non lascia dubbi sull'intenzione di fondersi entro le prossime elezioni amministrative del 2019. Il sindaco parla di coinvolgimento dei cittadini anche se non definisce chiaramente in che forma concreta, ma soprattutto non indica assolutamente che ruolo pensa debba avere Vergato: se di guida, essendo il comune centrale e più popolato o se subalterno a Marzabotto”.


Ecco la risposta data dal sindaco:






3 commenti:

Anonimo ha detto...

Argentieri sarebbe bene, che anzichè provare a presentare qualche documento qua e la, iniziasse a cercare alleati e leader nel nuoco circondario. Con tutto il rispetto e senza alcuna avidità, se dobbiamo aspettare che lui ci porti alla vittoria in una papabile fusione, siao spacciati. Credo nei giovani in quelli scaltri e ambiziosi e credo che al momento di questi 4 comuni ce ne sia solo uno in grado di poter fare della percentuale sostanziosa. A voi le opportune deduzioni.

Anonimo ha detto...

Argentieri torna a dormire sui banchi consiliari. Noi confidiamo in Marzabotto e se Giuditta che ritengo una donna in gamba fosse furba entrerebbe subito in coalizzione con Battistini. o no?

Anonimo ha detto...

Bene si è aperta ufficialmente la lotta all'interno degli anti PD per trovare il candidato Sindaco del nuovo unico Comune post fusione.
Per ora, dagli interventi dei Fans si desume che siano solo due i contendenti: Argentieri di Vergato e Battistini di Marzabotto.
Mi sa che presto se ne aggiungeranno molti altri, visto il numero consistente di partiti e fazioni che si dovranno alleare per contrastare il candidato del PD.
Non vorrei che non si riuscisse a formare un'unica lista così da replicare la storia di Vergato dove da ben tre consigliature il PD governa senza avere il consenso della maggioranza dei cittadini, a causa della presentazione agli appuntamenti elettorali di varie liste degli avversari.